Castrocaro - M.te Poggiolo - Converselle - Montepaolo - Dovadola - Castrocaro
Km 44

mappa

Terra del Sole - Monte Poggiolo - Converselle - San Mamante - S.P. 73 - bivio MontePaolo
Km 24

Dal centro di Terra del Sole prendere in direzione di Forlì, poche centinaia di metri dopo essere usciti dalla cittadina svoltare a sinistra (deviazione poco visibile - cartello turistico Rocca di Montepoggiolo)
Inizia subito la breve ma ripida salita che porta all'antica Rocca di Montepoggiolo.
Poco prima della rocca prendere sterrata a sinistra.
In 5 Km circa di saliscendi, con tratti anche impegnativi, si giunge a Converselle.
Al termine della sterrata, su crinale, ci si immette su asfaltata, proseguire diritto verso la chiesa.
Si prosegue su crinale per circa 1 Km poi inizia la discesa verso SanMamante - fare attenzione - strada molto stretta e fondo sconnesso.
Poco dopo la chiesa di San Mamante (sulla destra leggermente rialzata rispetto al piano stradale), deviare a sinistra su piccolo viottolo asfaltato verso Oriolo ( da qui la torre è ben visibile).
Raggiunto velocemente Oriolo (non entrare nel piccolo borgo, ai piedi della torre girare a destra) inizia la discesa. Al termine della strada, girare a sinistra, poi al primo bivio ancora a sinistra su piccolo viottolo asfaltato, e al termine di questo ancora a sinistra sulla S.P. 73.

Si segue la provinciale per circa 6 Km (dolci saliscendi) poi deviare a sinistra su sterrata (indicazioni Monte Paolo)

montepoggiolo
Montepoggiolo
converselle
Converselle

SP 73 - Monte Paolo - Castrocaro
km 20

Il primo tratto è abbastanza dolce, strada sterrata ma con fondo buono, si costeggia il corso del Samoggia.
Dopo 3,3 Km bivio - prendere a sinistra - indicazione turistica Montepaolo.
Qui inizia il tratto più duro, che immerso in un boschetto e con qualche tornante, porta alla cima.
Si sbuca su asfaltata, prendere a sinistra per breve sosta a Montepaolo (fontana con acqua potabile)
Veloce discesa verso Dovadola, non impegnativa ma con alcune curve difficili, si sbuca sulla SS67

Prendere a sinistra (verso valle) ed in breve si rientra a Castrocaro.