Home
 
Ardiano (Roncofreddo)

Salita vicina e quasi parallela al più "famoso" muro di Sorrivoli.
Per raggiungerla - Da Sorrivoli scendere in direzione Monteleone, poi subito prima del ponticello svoltare a destra - indicazioni Ardiano
Oppure - da Calisese seguire la via Casale per 6,7 km direzione Sorrivoli - Monteleone fino a giungere al bivio sopracitato.

Strada stretta, ma interamente asfaltata, fondo abbastanza buono.
I primi 900 metri sono tranqulli, modesti saliscendi e pendenza abbordabilissima, poco dopo un cartello che indica la velocità massima del 30kmh inizia quello che potremmo ribattezzare "il muro di Ardiano".
Sono 1,21 km impressionanti, pendenza media del 13,47%, a parte un tratto di 200 metri non si scende mai sotto al 10%.
Nonostante la presenza di alcuni tornanti la pendenza non viene mitigata e si susseguono tratti più o meno lunghi fra il 16 e il 21%.
Superato questo "scalino naturale" siamo finalmente alle porte di Ardiano, la pendenza ora rallenta e torna a percetuali più abbordabili.
A parte un breve tratto all'11% possiamo ormai dire di avercela fatta e sbuchiamo sulla via Garampa
- a sinistra Oriola, a destra Diolaguardia.

ardiano

ARDIANO

ardiano

Le altimetrie sono state redatte da dati ottenuti tramite misurazione con altimetro barometrico o ciclocomputer provvisto di GPS e altimetro e controllate su cartografia 1:25000 IGM o Regionale - La rappresentazione grafica viene fornita a scopo puramente indicativo ed amatoriale, e senza l'assunzione di alcuna responsabilità in merito all'uso dei dati soprariportati.
Si autorizza l'uso delle altimetrie su siti esterni, purchè venga mantenuto il logo "Appennino Romagnolo".

Segnala a un amico busta
© www.appenninoromagnolo.it 2003-2017
Torna su