Home
 
La Bitella - San Michele in Quarneto

La Bitella o Valico della Valletta
San Michele in Quarneto - bivio Monte Rontana
(Brisighella)

Due le salite qui presentate per raggiungere il valico della Valletta (bivio per Monte Rontana, nei pressi di San Michele in Quarneto).
La prima possibilità presentata è la salita da Fognano, e più precisamente dalla Marradese passato l'abitato di Fognano, all'altezza di un gruppetto di case (Ghiozzano) deviazione sulla destra con indicazioni Zattaglia - Monte Rontana.
Strada molto stretta, interamente asfaltata con fondo buono, si inerpica sul fianco della montagna in mezzo a coltivazioni di olio e vitigni.
Sono solo 2,7 chilometri, ma sicuramente molto intensi. La pendenza media quasi del 10% con punte del 18-20% rendono questa ascesa fra le più impegnative della zona, anche per i lunghi tratti senza falsopiani intermedi.

Relativamente più agevole la salita da Zattaglia, ma anche da questo versante la media risulta comunque superiore al 7% presentando punte al 14%.
Strada stretta e senza vegetazione ad alto fusto, la cui mancanza si sente specialmente nelle giornate calde.
Alcuni tratti ripidi e "rettilinei" nella parte centrale rendono la salita anche se breve, sicuramente impegnativa.

valletta


bitella

 

bitella

Le altimetrie sono state redatte da dati ottenuti tramite misurazione con altimetro barometrico o ciclocomputer provvisto di GPS e altimetro e controllate su cartografia 1:25000 IGM o Regionale - La rappresentazione grafica viene fornita a scopo puramente indicativo ed amatoriale, e senza l'assunzione di alcuna responsabilità in merito all'uso dei dati soprariportati.
Si autorizza l'uso delle altimetrie su siti esterni, purchè venga mantenuto il logo "Appennino Romagnolo".

Segnala a un amico busta
© www.appenninoromagnolo.it 2003-2017
Torna su