Home
 
Monte Cavallo

Borello - Meldola

Passo che unisce le vallate del Borello e del Bidente ( con possibile deviazione per la valle del Voltre.

Almeno due le strade di ascesa dalla vallata del Borello:
- La prima provenendo da Cesena passa per l'abitato di Formignano e si immette sulla direttrice proveniente da Borello poco prima della cima.
Abbastanza regolare il primo tratto fino a Formignano, poi alcuni saliscendi e l'ultimo chilometro abbastanza duro con punte che si avvicinano al 20%
Formignano a sua volta si può raggiungere da due strade, da Via Montebellino (2 km dopo San Carlo) e da Via Formignano (poco prima di Borello) - vedi scheda
- La seconda alternativa parte dall'abitato di Borello, abbastanza impegnativi i primi chilometri, fino a Luzzena, poi breve tratto più tranquillo, un ulteriore strappetto di poche centinaia di metri e infine 1,5 Km di leggera salita.

Dal versante di Meldola, superato il ponte dei Veneziani, si può seguire la Strada Palareto, la strada centrale a fianco della fontana(a destra Pian di Spino, a sinistra Fratta Terme).
Impegnativi i primi due chilometri, poi si procede senza difficoltà fino a Teodorano, superata la frazione ben riconoscibile per la torre che svetta sull'abitato, breve discesa seguta da circa 1 Km impegnativo con punte al 10%.
Se si segue la strada di destra per Pian di Spino (primo chilometro abbastanza impegnativo) dopo circa 5 Km si trova deviazione sulla sinistra con indicazioni Teodorano.
Salita di 4 Km molto regolare, un unico strappetto al 9%,fino a giungere a Teodorano. Da questo punto ci si innesta nel percorso precedente.


formignano

borello

palareto
piandispino

Le altimetrie sono state redatte da dati ottenuti tramite misurazione con altimetro barometrico o ciclocomputer provvisto di GPS e altimetro e controllate su cartografia 1:25000 IGM o Regionale - La rappresentazione grafica viene fornita a scopo puramente indicativo ed amatoriale, e senza l'assunzione di alcuna responsabilità in merito all'uso dei dati soprariportati.
Si autorizza l'uso delle altimetrie su siti esterni, purchè venga mantenuto il logo "Appennino Romagnolo".


Segnala a un amico busta
© www.appenninoromagnolo.it 2003-2017
Torna su