Home
 
Formignano

Borello (Cesena)

Formignano è una piccola frazione che si raggiunge dalla provinciale che da Cesena va a Borello.
Dalla frazione poi in 2,6 km impegnativi si raggiunge la provinciale che da Borello sale a Monte Cavallo, inserendosi a poche centinaia di metri dal passo.

Due le alternative per giungere a Formignano, entrambe pur se brevi con pendenze interessanti.

Prima alternativa - da Via Montebellino - provenendo da Cesena superata la frazione di san Carlo, dopo circa 2 Km deviazione segnalata sulla destra.
Impegnativi i primi due chilometri che con pendenze che osclillano fra l'8 e il 10% si inerpica sul dorso della collina, fino a raggiungere nei pressi di una cava di inerti ad un lungo tratto panoramico che in 1,5 Km raggiunge la frazione di Formignano.

Seconda alternativa - da Via Formignano (la direttissima) - Provenendo da Cesena, subito prima del ponte che immette a Borello, deviazione sulla destra segnalata.
Come si svolta su via Formignano si ha subito l'impressione di quello che ci può aspettare, un lunghissimo e arcigno rettilinio ondulatodel quale non si vede la fine.
Il primo chilometro è sicuramente impegnativo, sia per la mancanza di curve, che per le pendenze.
Nei primi 500 metri - 9% - 12% - 14% - 9% (ma la punta massima arriva al 18%) , un breve tratto al 5% poi si riprende a salire 14% - 13% - 11% (ma anche qui la punta massima arriva al 18%) per atri 500 metri.
Superato il primo chilometro abbiamo modo di riprendere fiato, i prossimi 400 metri sono in leggera salita e in lieve contropendenza, ma ben presto la strada ricomincia ad impennarsi e si deve superare un ulteriore "scalino" di 200 metri al 9-10%.
Segue un lungo tratto al 6-8% e finalmente siamo a Formignano

Da Formignano a Montecavallo - Dalla frazione si può tornare al fondovalle oppure proseguire per Montecavallo.
Quest'ultima alternativa presenta un "ultimo chilometro" che non ha nulla da invidiare alle pendenze precedenti - Media 12,7% e punte al 18 - 20%


prugno


formignano

formignano

formignano

 

 

Le altimetrie sono state redatte da dati ottenuti tramite misurazione con altimetro barometrico o ciclocomputer provvisto di GPS e altimetro e controllate su cartografia 1:25000 IGM o Regionale - La rappresentazione grafica viene fornita a scopo puramente indicativo ed amatoriale, e senza l'assunzione di alcuna responsabilità in merito all'uso dei dati soprariportati.
Si autorizza l'uso delle altimetrie su siti esterni, purchè venga mantenuto il logo "Appennino Romagnolo".

Segnala a un amico busta
© www.appenninoromagnolo.it 2003-2017
Torna su