Home
 
Monte Ghebbio - Riolo Terme

Interessante deviazione che dalla SP 306 Casolana raggiunge il controcrinale che divide la vallata del Senio e la valletta interna del Rio Pasina nel tratto Castel Bolognese - Riolo Terme per poi riportarsi a fondovalle nei pressi di Riolo..

Dalla Casolana:
Percorrendo la Casolana da Castel Bolognese, percorsi 3,4 km dalla via Emilia prendere deviazione sulla destra - Via Morandina -
Strada stretta ma ben asfaltata, il percorso si sviluppa interamente in fregio a campi coltivati e ordinati lunghi filari di vigna, alcune aziende agricole e abitazioni stabilmente abitate lungo la strada.
Percorsi pochi metri dall'inizio della via Morandina e dopo una semicurva inizia subito la prima "rampa".
Sono poche centinaia di metri ma che inanellano subito un 12% seguito da un 15% e da un 13% per poi allentare ad un 8%.
Breve tratto il falsopiano e si ricomincia decisamente a salire per altri 600 metri con pendenza costantemente sopra al 10% e alcuni lunghi tratti rettilinei che rendono ancor più dura la salita.
La parte più impegnativa si può ormai dire superata, abbiamo già guadagnato un dislivello di 100 metri in poco più di 1 km.
Due lunghi tratti in falsopiano, divisi da uno strappetto centrale, seguono ulteriori 200 metri al 10%, brevissima discesa e giungiamo all'ultima breve "rampa".
Incontriamo un bivio, prendere a destra e giungiamo in 100 metri a Monte Gheppio mt 241.
(al bivio proseguendo diritto su via Ossano si scende sulla Casolana nrei pressi di Cuffiano)

Da Riolo terme:
All'inizio dell'abitato prendere deviazione sulla destra, indicazioni per Mazzolano.
Seguire la salita di Mazzolano per i primi 900 metri poi prendere deviazione sulla destra - Via Monte Ghebbio - si procede con relativa tranquillità per circa 800 metri con pendenze sul 4% e solo due brevi tratti al 6 e 8%, fino a giungere al tratto più impegnativo dell'ascesa (km 1,7 da Riolo).
Ci aspettano ora 300 metri con pendenze 12 - 14 e 11% seguiti da ulteriori 150 metri al 9%.
Ultimo breve tratto sul 4% e siamo a Monte Ghebbio altezza mt 241 - 2,3 km da Riolo e pendenza media del 6,4%

 

botticella


monte ghebbio

 

monte ghebbio


Le altimetrie sono state redatte da dati ottenuti tramite misurazione con altimetro barometrico o ciclocomputer provvisto di GPS e altimetro e controllate su cartografia 1:25000 IGM o Regionale - La rappresentazione grafica viene fornita a scopo puramente indicativo ed amatoriale, e senza l'assunzione di alcuna responsabilità in merito all'uso dei dati soprariportati.
Si autorizza l'uso delle altimetrie su siti esterni, purchè venga mantenuto il logo "Appennino Romagnolo".

Segnala a un amico busta
© www.appenninoromagnolo.it 2003-2017
Torna su