Home
 
Le Croci - Sogliano al R.

Passo Le Croci
da Ponte Rosso o da Montegelli
(Sogliano al Rubicone)

Questo passo è nel comune di Sogliano al Rubicone, e più precisamente mette in comunicazione la vallata dell'Uso dalla località Ponte dell'Uso e la località Montegelli, posta sul "crinale" che da Sogliano porta a Perticara.

Da Sogliano al Rubicone si scende fino a Ponte dell'Uso, qui seguire le indicazioni per Perticara - Montetiffi, passato il lungo ponte al primo bivio tenere la destra (indicazioni Pietra Uso, Montetiffi, ponte rosso) percorsi altri 2,6 km attraversiamo un ponte e siamo in località Ponte Rosso.
Convenzionalmente faremo partire da questo punto la salita al passo Le Croci.
Percorriamo circa 800 metri in leggera salita e ci troviamo ad un ulteriore bivio, a sinistra Perticara e Montetiffi, noi teniamo la destra direzione Ville di Montetiffi.
Le pendenze iniziano a diventare più marcate, fino a superare il 10% poco prima di giungere alla frazione Ville, dove troviamo una serie d 4 tornanti.
Ci aspettano ora poco più di 3 km tutti abbastanza impegnativi, con lunghi tratti allì11-12% fino a giungere all'immissione sulla Provinciale 11 punto di arrivo della nostra ascesa.
(a destra Montegelli - a sinistra Barbotto e Perticara).

Da Montegelli - sono solo 1,8 km (tralasciando quindi il tratto da Sogliano a Montegelli)
Anche da questo versante, a parte il primo settore relativamente facile, abbiamo poco più di 1 km con pendenze di tutto rispetto, fino ad arrivare al bivio per Ville di Montetiffi che anche in questo caso considereremo il punto di arrivo della nostra salita.



le croci


le croci

le croci

Le altimetrie sono state redatte da dati ottenuti tramite misurazione con altimetro barometrico o ciclocomputer provvisto di GPS e altimetro e controllate su cartografia 1:25000 IGM o Regionale - La rappresentazione grafica viene fornita a scopo puramente indicativo ed amatoriale, e senza l'assunzione di alcuna responsabilità in merito all'uso dei dati soprariportati.
Si autorizza l'uso delle altimetrie su siti esterni, purchè venga mantenuto il logo "Appennino Romagnolo".

Segnala a un amico busta
© www.appenninoromagnolo.it 2003-2017
Torna su