Home
 
Colle di Mazzolano

Colle Mazzolano
(da Riolo Terme a Imola)

Breve passo che unisce Riolo Terme con Imola passando per la frazione di Mazzolano .
Sono 2,4 Km di bella e panoramica salita, con due settori con pendenza sopra al 10%, fino a giungere a Cà Santa Lucia, da qui inizia un breve falsopiano fino a Cà La Torre, per poi iniziare la discesa su Mazzolano.
Il confine fra i comuni di Riolo e Imola si trova su di un ponticello che supera il Rio Sanguinario, quasi sempre asciutto.
Sisuramente più impegnativa l'ascesa da Imola.
Dalla frazione Rivazza, nei pressi dell'omonima curva dell'autodromo Enzo e Dino Ferrari, seguire la via Bergullo per 4 Km (dislivello circa 100 metri) poi prendere deviazione sulla sinistra segnalata con indicazione Riolo.
Repentina breve discesa e in circa 1,5 Km siamo al ponticello che segna il confine fra la provincia di Bologna e di Ravenna,e fra i comuni di Imola e Riolo.
Da qui inizia la salita per il passo del Colle Mazzolano, sono 2,7 Km con pendenza media 6.1% e dislivello totale di 170 metri.
Due rampe difficili con pendenza 13-14% subito all'inizio e nei pressi della frazione di Mazzolano, poi si procede con relativa tranquillità (5 - 6%) fino al colle.

Posizione N 44°17'24" E 11°43'03"


mazzolano
mazzolano

 

Le altimetrie sono state redatte da dati ottenuti tramite misurazione con altimetro barometrico o ciclocomputer provvisto di GPS e altimetro e controllate su cartografia 1:25000 IGM o Regionale - La rappresentazione grafica viene fornita a scopo puramente indicativo ed amatoriale, e senza l'assunzione di alcuna responsabilità in merito all'uso dei dati soprariportati.
Si autorizza l'uso delle altimetrie su siti esterni, purchè venga mantenuto il logo "Appennino Romagnolo".

Segnala a un amico busta
© www.appenninoromagnolo.it 2003-2017
Torna su