Home
 
Pideura

Pideura
(Valle del Lamone - Brisighella - Faenza)

.

Interessante escursione nel cuore delle colline a ridosso di Faenza, ma già in territorio di Brisighella, in ambiente suggestivo, caratterizzato da luci e ombre che rendono l'ambiente unico.
Pideura è una località del comune di Brisighella, la parrocchiale posta sul punto più alto del percorso risulta abbandonata e in avanzato stato di degrado.
La parte iniziale delle salite che percorreremo per raggiungere il rudere della chiesa si snodano su declivi quasi interamente ricoperti da vigneti intervallati da ampie formazioni calanchive.

Prima e seconda alternativa - dalla provinciale Faenza - Tebano
Da Faenza prendere la pronvinciale per Brisighella, all'altezza di una grande rotonda prendere sottopasso ferroviario sulla destra (monti Coralli).
Percorsi 2,2 km siamo alla frazione Celle che superiamo e subito dopo prendiamo deviazione sulla sinistra con indicazioni: Pergola.
Da qui la cima si raggiunge in complessivi 6,3 km con solo brevi stratti impegnativi.
Fondo stradale degli ultimi 2 km disconnesso e parte finale di circa 500 metri sterrata, ma percorribile senza difficoltà anche con bici da corsa.
Interssante alternativa che ricalca in gran parte lo stesso percorso:
Da Celle si prosegue verso Tebano, a 5,3 km dal sottopasso ferroviario prendere deviazione a sinistra senza indicazioni (Via Casale).
Dopo 1,5 km ci si imette su via Pergola e ci si ricongiunge con l'itinerario precedente.

Terza alternativa - da Brisighella -
Da Brisighella seguire la statale che conduce a Faenza fino a oltrepassare la linea ferroviaria Faenza-Firenze.
Deviare poi sulla prima asfaltata che si trova a sinistra (non segnalata) - Via Pideura.
Pochi chilometri che costeggiano un modesto fondovalle, poi la strada inizia a salire decisamente, fino a raggiungere Pideura e i suoi suggestivi calanchi.
Interessanti sotto l'aspetto agonistico i primi 1,3 km con pendenza media 8,29%

Posizione N 44°15' 24 " E 11°47' 7"

carla

pideura1

pideura2

pideura3

 

Le altimetrie sono state redatte da dati ottenuti tramite misurazione con altimetro barometrico o ciclocomputer provvisto di GPS e altimetro e controllate su cartografia 1:25000 IGM o Regionale - La rappresentazione grafica viene fornita a scopo puramente indicativo ed amatoriale, e senza l'assunzione di alcuna responsabilità in merito all'uso dei dati soprariportati.
Si autorizza l'uso delle altimetrie su siti esterni, purchè venga mantenuto il logo "Appennino Romagnolo".

Segnala a un amico busta
© www.appenninoromagnolo.it 2003-2017
Torna su