Home
 
Sella Massamanente - La Burgnona

Ponte Uso - Strada Passo Siepi

Da Ponte Uso (Sogliano al Rubicone) proseguire verso monte, superato il lungo ponte sul fiume - da qui chiaramente deriva il toponimo della frazione - percorsi 200 metri troviamo un bivio, prendere a destra per Ponte Rosso, Montetiffi, Massamanente.
Percorriamo ora circa 800 metri e sulla sinistra troviamo la via Pietra all'Uso - Burgnona e le indicazioni per Massamanente.
Ha inizio subito la salita per la sella di Massamanente.
Ci aspettano 2 km impegnativi con pendenze che oscillano quasi costantemente fra il 9 e il 12%.
Sulla nostra destra, per chi ha la lucidità per ammirarla, la "sperduta" valle dell' Uso e l'inconfondibile sagoma di Montetiffi arroccata sul suo poggio.
Seguono 1,5 km relativamente facili, per un lungo tratto anche gradevoli, per arrivare al km 3,5.
Da qui le pendenze ritornano ad essere impegnative 9 - 10 - 12% anche per lunghi tratti, e così fino alla sella di Massamanente punto più alto del percorso.
Complessivamente dalla provinciale di fondovalle sono 4,6 km con pendenza media del 7%, media che comunque viene fortemente influenzata dal tratto centrale in relativo falsopiano.

Dalla Sella proseguendo in discesa si raggiunge in 1,5 km la strada del Passo Siepi (o del Grillo) che unisce Secchiano a Ponte Uso, consentendoci così di ritornare velocemente a Ponte Uso chiudendo un giro ad anello.

barbotto

massamanente

 

Le altimetrie sono state redatte da dati ottenuti tramite misurazione con altimetro barometrico o ciclocomputer provvisto di GPS e altimetro e controllate su cartografia 1:25000 IGM o Regionale - La rappresentazione grafica viene fornita a scopo puramente indicativo ed amatoriale, e senza l'assunzione di alcuna responsabilità in merito all'uso dei dati soprariportati.
Si autorizza l'uso delle altimetrie su siti esterni, purchè venga mantenuto il logo "Appennino Romagnolo".

Segnala a un amico busta
© www.appenninoromagnolo.it 2003-2017
Torna su