Home

lucchetto
FORUM
Le immagini inserite dagli utenti nel forum o nel blog dei Comuni sono valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi tramite questo link e si provvederà alla loro pronta rimozione.
Puoi leggere gli articoli ma non puoi inserirli o rispondere
Per utilizzare tutte le funzioni del FORUM
Accedi all'area di registrazione
autore

Argomento : Villa di Gruffieto

cristina giomi

postato il
12/09/2006

replica
replica

kiedo aiuto a kiunque abbia info, foto o qualsiasi documento sulla storia dell'antica villa di gruffieto, costruzione del 600 con ampio loggiato a volte ed un visibile tetto rosso fuoco, ke si trova nel bosco tra palazzuolo sul senio e badia di susinana, Nn riesco atrovare niente neppure su internet...AIUTATEMI!!
dlinar@tin.it
www.musicadoc,it/luielei
cristina
347/4062176

marco

postato il
09/10/2006

replica
replica

provi ad ad andare su google....dgt Villla Gruffieto.........e le appariranno vari siti sicuramente li trovera'cio'che le serve......cordiali saluti marco

Marco

postato il
09/10/2006

replica
replica

Desidero ringraziarti Marco, X avermi consigliato di digitare: Villa Gruffieto sul portale di Google, è stata una delle prime operazioni ke ho fatto (ke tra l'altro mi pare la cosa più ovvia ke 1cibernauta debba fare), ma, mi pare di aver scritto ke ho cercato tanto navigando su internet e l'unica info ke ho trovato sono 2 righe: che è una bellissima villa del 17° secolo e basta...nn ci sono foto e nessuna informazione sulla storia... Ho cmq scritto al sindaco di palazzuolo ke mi farà avere info da parte della biblioteca. Cmq grazie ugualmente Xla tua disponibilità.
cristina*

cristina*

postato il
09/10/2006

replica
replica

Desidero ringraziarti Marco, X avermi consigliato di digitare: Villa Gruffieto sul portale di Google, è stata una delle prime operazioni ke ho fatto (ke tra l'altro mi pare la cosa più ovvia ke 1cibernauta debba fare), ma, mi pare di aver scritto ke ho cercato tanto navigando su internet e l'unica info ke ho trovato sono 2 righe: che è una bellissima villa del 17° secolo e basta...nn ci sono foto e nessuna informazione sulla storia... Ho cmq scritto al sindaco di palazzuolo ke mi farà avere info da parte della biblioteca. Cmq grazie ugualmente Xla tua disponibilità.
cristina*

Alessandro di Palazz

postato il
12/10/2006

replica
replica

Ciao cristina,
ti do le mail del comune loro hanno una raccolta di foto di tutto il territorio comune@palazzuolo.it oppure staff@palazzuolo.it oppure la biblioteca biblio@libero.it

Ciao Vieni a Trovarci alla Sagra del Marrone di Palazzuolo
Salutissimi

marco

postato il
16/10/2006

replica
replica

Ciao Cristina......e' stato un piacere ........averti dato il consiglio anche se non sono stato di grande aiuto........e' cmq strano che non si riesca a trovare particolari di paesini o altro.....che sono tra l'altro di particolare bellezza........ti saluto augurandoti un buon inizio di settimana. marco

Alessandro di Palazz

postato il
16/10/2006

replica
replica

Caro Marco,
sicuramente questa mail era riferita a me e non a cristina, è ovvio che particolari di un paese bello come il mio e ne sono sicuro e la gente me lo dimostra da sempre, è difficile trovarli quando sitratta di una villa bellissima ma diroccata e difficile da raggiungere. Prima di parlare guarda le cose come stanna. Se vuoi vedere scorci del mio paese vai sul sito del comune www.palazzuolo.it o della pro-loco www.palazzuoloeventi.com. Ti renderai conto e mi dirai

Lo Vedi questo specchio di acqua, è il senio il nostro fiume, visitabile da una splendida passeggiata al suo bordo... A Marradi c'è questo? A e attraversa l'intero abitato spaccandolo in 2.
A Presto

marco

postato il
17/10/2006

replica
replica

Dato che stai insistendo con chiunque......venite a Palazzuolo sul Senio ......non ci vengo piu'.......preferisco 10.000 volte Marradi e sai xche'?? ho una marea di fans che non possono stare senza di me.......il msg che te hai letto ........non era x te ma ....x..Cristina ........onde x cui........

Saluti marco

cristina*

postato il
17/10/2006

replica
replica

FERMI TUTTI!! nn volevo sollevare questo polverone...cmq volevo avvisarvi che...HO VISITATO POGGIO GRUFFIETO!!! ho finalmente trovato la Ville del seicento BELLISSSSSIMISSSSSIMA anche se c'erono gli operai ke la stanno ristrutturando Xkè gli ultimi proprietari l'hanno abbandonata lasciando la tavola apparekkiata Xla cena!!!! ....in un libro ho letto ke la villa è sempre stata abbandonata dai proprietari anke nel passato Xkè infestata da presenze con fenomeni VISIVI di luci afone e SUONI con VOCI....ho conosciuto la proprietaria ke ha venduto l'ultima volta la villa....si trovava stranamente nel bosco da sola....è una signora anziana molto strana!!!......cristina

Alessandro di Palazz

postato il
17/10/2006

replica
replica

X CRISTINA,
i primi propietari erano tutti un po pazzi e penso ci sia stato un'omicidio o qualcosa di brutto. Comunque la storia che tutti scappano l'HO sentita anche io. Ma è comunque una casa bella ma allo stesso tempo inquietante.
Ma dimmi una cosa te che sei venuta dalle mie parti E' piu bello palazzuolo o marradi?

X MARCO stai calmo, se hai 10.000 fans a Marradi vai fatti dare da ognuno. Poi vediamo se ti siedi ancora.
Bona...

Alessandro di Palazz

postato il
17/10/2006

replica
replica

X MARCO.
io dico a tutti di venire a Palazzuolo come tu di Andare in quel postaccio che è Marradi. Lo sai il detto
MARRADI PIANTI FAGIOLI E NASCAN LADRI oppure
MARRADI TERRA DI GETIL UOMINI MA RADI .....

Carini sti detti ma un po a presa in culo.

marco

postato il
17/10/2006

replica
replica

Sono molto contento che tu abbia trovato cio che cercavi.... io sicuramente non ci andro mai visto che certe ville infestate da presenze mi fanno letteralmente paura....come il Castello dei Sorci....ora adibito a ristorante che si trova in provincia di Arezzo. Saluti marco

marco

postato il
17/10/2006

replica
replica

x Cristina...Sono molto contento che tu abbia trovato cio che cercavi.... io sicuramente non ci andro mai visto che certe ville infestate da presenze mi fanno letteralmente paura....come il Castello dei Sorci....ora adibito a ristorante che si trova in provincia di Arezzo. Saluti marco

Alessandro di Palazz

postato il
17/10/2006

replica
replica

Caro Marco,
ville impestate o cose simili dalle nostre parti sono sempre esistite, e il più delle volte non è vero, badia della valle a Marradi dicevano lostesso ed ora è un agriturismo, Sei propio piccolo di testa. Poi o fai come vuoi se vieni bene se non vieni non sai cosa ti perdi, sei te che perdi non io.....

a ri ciao

cristina*

postato il
17/10/2006

replica
replica

Ciao Alessandro,
6 gentile per tutte le info ke mi hai inviato, ma ci tengo a dirti come la penso esattamente:
Sono un'amante di tutti i paesini toscani le ns colline ridenti sono piene di prestigiose ville e blasonati castelli, i paesaggi toscani attraggono da svariati anni turisti da tutto il mondo e, nn credo proprio si possa fare 1 confronto tra Marradi e Palazzuolo; offrono ambedue bellezze naturali.
Inoltre nn mi sembra proprio il caso di prendersela così
Nn mi pare ke Marco sia stato poi tanto offensivo in ciò ke ha detto, ha solo risposto a delle mie rikieste di info.
Se posso darti 1 consiglio: cerca di essere più sereno ke fare del campanilismo gratuito nn giova nè a sè stessi nè a nessun altro
Oltre ad essere 1 abitante di Palazzuolo, 6 anke 1 toscano esattamente come lo è Marco e come lo sono io.
Sono una "occultovillofila" (eh eh ASD) e ho visitato centinaia di paesi per questa mia passione e credimi...possiamo descrivere con orgoglio le ns "bellezze" invidiate dal mondo intero!
cristina www.musicadoc.it/luielei

cristina*

postato il
17/10/2006

replica
replica

PER MARCO: ...6 carinissimo Marco Xle tue risposte; ma volevo consigliarti di affrontare serenamente le tue paure nei confronti del paranormale in fondo, le persone ke hanno assistito a fenomeni occulti sono ancora tutte vive e vegete!!
Devo ammettere ke Alessandro può aver detto una mezza verità sul fatto ke ci sono dei "furbetti" ke si inventano "fenomeni strani" solo Xattirare il turismo; e ciò va a discapito di quei poki fatti ke invece sono reali!!!! Sta al ns buon senso vagliare l'arcano...ciao!!
cristina www.musicadoc.it/luielei

marco

postato il
17/10/2006

replica
replica

x Cristina .......ti ringrazio x tutto cio che hai detto....le paure anche se non ci sono, ti posso assicurare che quando sei li ti vengono almeno a me .........poi sara' suggestione x cui come senti un rumore dopo li senti tutti.....augurandoti un buon proseguimento di settimana ti saluto cordialmente .....a presto...Marco (firenze)

Alessandro di Palazz

postato il
18/10/2006

replica
replica

Cioa cristina,
ti devo dire una cosa che non ti piacerà, palazzuolo è a pochi chilometri dalla Romagna, noi qui parliamo Romagnolo, mangiamo romagnolo, e abbiamo tradizioni miste delle due regioni, io sono uno di qelli che si sente romagnolo e che penso palazzuolo debba essere in provincia di RA, non ho nulla con firenze e con la toscana, anzi è la più bella regione d'italia, ma per noi abitanti dell'altro lato del crinale Appenninico, la Toscana, è scomoda e non ci dà una grande considerazione, noi sfruttimo tutti i servizzi della Romagna dalla Sanità ai trasporti, pagando le tasse in Toscana. Non è gisto non pensi? Comunque aparte questo

Volevo dirti che c'è un'altra villa impestata dai fantsmi a Palazzuolo, conosci Palazzo Strigelli in pieno centro, ora adibito a Conduminio, villa settecentesca, era abitata dalla quasi estinta famiglia Strigelli, li fu ucciso un bambino e di notte c'è chi dice di averlo sentito piangere, per non parlare che nell'aniversario della morte della Contessa, la vedono passare nel rio artificiale che attraversa l'intero parco, dominato dalla cappella votiva dove è sepolta la famiglia. Penso che sia uno di qei casi di finzione perchè da quando è abitato dai turisti estivi non si sente più dir niente.

Un'Altra cosa su gruffieto, ho saputo la realta dei primi abitanti, erano satanisti pazzi facevano sedute e messe sataniche. Le persone che l'hanno comprata e che la stanno restrutturando l'hanno fatta benedire per esorcizzare gli spiriti. Chi sa se quando sarà finita che ci trascorreranno le vacanze estive se scapperanno anche loro.

Inoltre Per MARCO, HO ESAGERATO HA RAGIONE CRY CHE IL CAMPANILISMO NON PAGA... TI CHIEDO SCUSA....

CIAO A TUTTI

cristina*

postato il
18/10/2006

replica
replica

ciao Alessandro! Grazie per le ulteriori info di cui mi hai fornita sulla Villa di Gruffieto, aspetterò con ansia ke sia finita la ristrutturazione Xinformarmi sugli sviluppi (se anke questi ultimi proprietari scapperanno!!) Riguardo al Palazzo Stringelli: ho 1 libro ke parla di Villa Stringelli ke Xò viene collocata nei pressi di Villa Stringelli e nn in centro di Palazzuolo come dici tu...ce ne sono forse due? ...ha una storia molto interessante e cerkerò di documentarmi anke su questa.
Presto ricomincerà la trasmissione PRESENZE 3 su SKY VIVO e ci sarò anke io, intervistata dalla giornalista Federica Gentile su 1 fatto ke mi è accaduto a Villa Mansi, nella zona di Lucca: Sono una cantante e faccio musica durante i ricevimenti matrimoniali e tanti anni fa, alla fine di un matrimonio a Villa Mansi, ho assistito, insieme al mio pianista, ad uno strano fenomeno paranormale...se segui il programma mi vedrai...
Scusa se ho scritto tanto ma...mi piace veramente molto parlare di queste cose ke nn mi rendo conto ke potrei annoiare.
Sapevo ke Palazzuolo è sul confine tra la romagna e la toscana, infatti in paese si parla con 1 simpatico accento romagnolo; cmq per me queste cose nn fanno la differenza, ti ho detto ke siamo tutti toscani xkè in realtà il tuo paese si trova in territorio toscano ma poteva essere anke romagnolo, nn cambia niente, la romagna è una regione bellissima con gente sempre cordiale e sorridente, in tutti i luoghi romagnoli il turismo è accolto con disponibilità e cortesia, si mangia divinamente e la vita pare ke scorra con più serenità rispetto ad altre regioni italiane.
Ti saluto con simpatìa e spero di risentirti presto Xaltre notizie sulle ville o palazzi infestati della tua zona..grazie.
cristina www.musicadoc,it/luielei

Alessandro di Palazz

postato il
18/10/2006

replica
replica

si Di Ville degli Strigelli che io sappia ce ne è un'altra, poi sai erano propietari di quasi tutta la zona, l'altra era la residenza di caccia nei pressi della località Campanara, che però è stata assediata da una comunità di ippi che la vivono tutto l'anno senza luce ne riscaldamento.
Qesta è la foto della Villa, dalla parte che si entra, difronte alla piazza omonima, così sembra piccola ma è enorme e con un parco bellissimo con pini secolari. é divisa in tre parti, la residenza degli strigelli, con una scalinata ampia e sovrastata da affreschi e stanze completamente afferescate, l'ala delle cucine e della servitù, e il granaio staccato dalla villa.

cristina*

postato il
18/10/2006

replica
replica

Scusa Alessandro, ho sbagliato a scrivere, intendevo dire ke mi risulta ke villa stringelli è nei pressi di villa gruffieto...
probabilmente è l'altra ke mi hai accennato tu nella località campanara!?
sei stato gentile ad inviarmi la foto del palazzo stringelli ke verrò a visitare; non è ke vorresti essere così gentile da inviarmi materiale o foto anke di villa stringelli e villa di gruffieto?
ti ringrazio molto... e se hai qualke forma d'interesse cerkerò di contraccambiare!
cristina

Simone

postato il
03/11/2006

replica
replica

Ciao a tutti ho letto con piacere questa discussione...io sono romagnolo ma sono molto spesso a Palazzuolo avendo anche una casa lì..confermo che la Villa è molto bella o meglio era molto bella in quanto fin da bambino ci andavo spesso quando ancora era diroccata e mi ha sempre affascinato molto..
Confermo che Palazzuolo è bellissimo e mi considero un pò palazzuolese visto che è 14 anni che ci vengo quasi tutti i week end...

Simone

postato il
03/11/2006

replica
replica

Su questo link : http://www.medioevo.com/forum/index.php

nella sezione Itinerari/Palazzuolo sul senio è aperta una discussione su Palazzuolo chiunque voglia partecipare è il benvenuto...

cristina..la miccia!

postato il
03/11/2006

replica
replica

ciao simone, seguo molto interessata tutte le info ke riguardano la famigerata Villa di Gruffieto xkè sono sicurissima ke tra le sue mura si aggira una presenza...anke se nn potrò mai dimostrarlo xkè sicuramente ci verrà costruito un agriturismo o cmq qualke attività peculiare ke impedirà l'emersione di reconditi eventi...
Ti kiedo solo se possibile avere notizie , foto, informazioni sul passato storico della villa ma soprattutto sulle vicende ke hanno interessato gli abitanti durante tutti questi anni e ke hanno sempre abbandonato la villa in circostanze misteriose...grazie.
cristina

Alessandro di Palazz

postato il
06/11/2006

replica
replica

Ciao,
sono alessandro,cosadici che ci verràfatto una struttura ricettiva, ne sei sicura, o ma palazzuolo fa 1300 abitanti ok c'è turismo ma arrivare a 8 agriturismi oppure a 5 alberghi o 4 BEB mi sembra troppo e dopo si saprtiscono al miseria.

Simone

postato il
06/11/2006

replica
replica

Ciao a tutti...di foto delle villa prima della restaurazione ne ho ma nessuna è stata fatta con una macchina digitale.. per la storia della villa non ti posso aiutare molto perchè anche per me è sempre stata un mistero....

Ciao

cristina..la miccia!

postato il
06/11/2006

replica
replica

XSimone: ...ringrazio anke solo Xtentativo di aiutarmi, cerkerò cmq di arrangiarmi nelle mie ricerke...GRAZIE ancora.

XAlessandro: ...penso proprio ke la costruzione di "agriturismo" e "residence" in piccole cittadine come Palazzuolo sia una speculazione inutile; purtroppo la gente nn finirà mai di ragionare col "portafoglio"...gioiellini come Palazzuolo, od altri paesi della zona, andrebbero apprezzati Xquello ke sono, così col turismo casereccio e le tipike sagre ke Xfortuna ci sono sempre... e nn costruendo strutture mirate solo a far sganciare soldi ai turisti e offrendo confort tra gelide mura di cemento!! .. il bello di queste cittadine sono le FESTE e le SAGRE popolari, svolte all'aria aperta con i tavolacci di legno, un piatto di castagne ed un fiasco di vino rosso!! CIAO...cristina

Alessandro di Palazz

postato il
06/11/2006

replica
replica

Grande cristina,
una che la pensa come me, invece pensa che il comune ha un progetto di trasformazione di Palazzuolo in un villaggio vacanze, con animatori corsi, club card ecc.... dice che dobbiamo abbandonare il turismo fai da te.

Simone

postato il
06/11/2006

replica
replica

Che cosa un villaggio vacanze??
e per quale assurdo motivo bisogna rovinare un bel posto come Palazzuolo e ridicolizzarlo come ormai moltissimi altri paesi??

Cristian

postato il
28/12/2006

replica
replica

Ciao Cristina, sono un giovane cesenate e mi ritrovo pienamente con la tua passione per il paranormale.......mica sai dirmi il nome di qualche villa o castello (a parte gradara e montebello) che possa vantare qualche presenza occulta comprovata? Grazie tante e scusa il disturbo!!

cristina..la miccia!

postato il
28/12/2006

replica
replica

ciao....mi pare che ti kiami Cristian...?
scusa ma mi distraggo facilmente...
fa piacere sapere ke altri condividono tale passione; spero di darti presto notizie su strani eventi che accadono intorno ad un grandissimo Lago ke nel dodicesimo secolo kiamavano Lago di Piangrande proprio per la sua grandezza, so che oggi è privato ma si può entrare a pescare...ancora nn ho molte notizie e su internet nn ho trovato molto, so solo ke anticamente ci è morto affogato un figlio illegittimo del Conte Alberto Degli Alberti perchè vide una donna bellissima ke lo kiamava; i vecchi di Certaldo ne parlano come un fatto realmente accaduto e ancora oggi all'imbrunire si vedono luci strane venire dal fondo del lago vicino al canneto e si alzano nubi di fumo azzurro accompagnato da suoni e voci; il lago è vicino a Certaldo e oggi si kiama Lago il Gabbiano.
Sono stata in svariati Castelli toscani e l'unico luogo dove mi sono successi strani episodi è stato al castello dei Malaspina vicino a Massa (da nn confondere con quello di Fosdinovo ke è sempre in provincia di Massa ma nn ci sono ancora stata) ...là mi è successo di tutto, mentre la guida (una signora) ci spiegava la storia, ho visto con la coda dell'occhio formarsi una nebbia tra le figure del soffitto, il telefonino mi si è bloccato e nn riuscivo più nemmeno a fotografare, a mia cognata si è bloccata improvvisamente la fotocamera ke ha ripreso a funzionare appena usciti fuori e a mio marito si è spento il telefonino ke era carico a palla!! Davanti ad una spece di culla ho fatto una foto a dir poco strana e da quel giorno pare ke ci siamo portati dietro un fantasma ke appare in numerose foto ke ci facciamo in casa...sinceramente nn so come spiegare quei fenomeni ma sono stati troppi contemporaneamente per essere casuali.
cristina

Cristian

postato il
29/12/2006

replica
replica

Uao, ne hai già avute di esperienze allora!!! Io ancora sono carente in materia invece.....è una passione che ho da molto, ma solo da poco tempo stò cercando di assecondare....... Conosci per caso dei posti del genere nella mia splendida romagna?... ....un abbraccio a te ed a tutti i toscani del forum!! Cristian

cristina..la miccia!

postato il
29/12/2006

replica
replica

ciao Cristian!! Sono felice di essere stata a visitare la famosa Villa di Gruffieto finalmente!! è bellissima anke se nn ho potuto girare molto e come si dovrebbe veramente Xkè c'erano gli operai.
Storie in Romagna ce ne sono da verificare, anke se devo dire di nn esserci mai stata, cioè, ci sono stata un sacco di volte ma nn Xgirare le ville e castelli infestati da fantasmi; ne ho visitato soltanto 1 ma devo dire ke NE VALEVA LA PENA: Castello di Montebello (mi pare si kiami così) è in zona San Leo Rimini; qui è stato visto spesso ilFantasma di Azzurrina direi ke è tra i più famosi, ci sono state troup televisive e sono state fatte registrazioni attendibilissime; personalmente ci sono stata a mezzanotte in punto, mentre si scatenava 1 temporale tra i più terribili ke abbia mai visto e devo dire ke l'esperienza di sentire le registrazioni fatte dal vivo di voci e lamenti mentre si scatena il finimondo, è veramente suggestivo!!
In una stanza ci sono impronte di piedini sul soffitto ke anke cercando di pulirle nn sono andate via...verità o leggenda ke sia ti consiglio di andare a visitarlo di sera Xkè merita.
Anke il famoso Castello di Gropparello dice ke vanta il suo bel fantasma, nn so bene se ha qualcosa a ke fare con i nobili Visconti. cmq puoi telefonare al n. 0521/829055 Xavere info in merito ed andare a visitarlo.
Mentre nella zona di Parma so ke avete il famigerato Lago di Varsi ke, in quanto a leggende spettrali, spicca con la sua "porca" figura!! (come si suol dire!! eh eh)
Beh...spero di averti dato indicazioni utili Xrincorrere la tua passione e ti auguro di avere presto qualke esperienza da testimoniare.
cristina...la miccia!!

cristina..la miccia!

postato il
29/12/2006

replica
replica

... scusa dimenticavo...sai ke sono distratta!!!!
1 BRIOSO, ECLATANTE, SERENO, MELODIOSO, ACCATTIVANTE, PICCANTE, ESAUDIENTE...2007
A TE E TUTTI I ROMAGNOLI!!
cristina

PS noi, nella notte di S.Silvestro siamo a festeggiare il 2007 a SCARPERIA nel MUGELLO...fattoria iL Palagio, se vuoi fare un salto dopo mezzanotte ti aspettiamo Xdivertirti 1pò con la ns MUSICA!!!!

www.musicadoc.it/luielei
www.luielei.itgo.com
www.musicadoc.it/futuralinari

cristina..la miccia!

postato il
01/01/2007

replica
replica

ciao a tutti....spero ke il new anno sia iniziato bene almeno a voi, a me hanno svaligiato la casa...ma nn voglio parlarne.
Vorrei ricevere un consiglio...sono entrata in possesso di documenti (nn kiedetemi come) dove immezzo ho trovato una storia inquietante scritta a mano in toscano antico...ci sono riportati nomi di paesi ke realmente si trovano in toscana ma...cercando su internet quelle storie e quelle località (con tanto di nomi di famiglie nobili) nn è saltato fuori niente...solo qualche accenno al Conte Alberto Degli Alberti...ma come mai se metto una parola chiave sui migliori portali, a volte nn trova niente e a volte si?
grazie a ki sa darmi una mano
cristina la miccia

Gabri

postato il
10/03/2007

replica
replica

Ciao a tutti,
lo so che sembra strano ma oggi digitando nel web "Villa di Gruffieto" è apparso questo Forum..
Bè che voi c crediate o meno IO sono il proprietario della famigerata Villa di Gruffieto
..e son ben contento di rispondere a "tutte" le vostre domande..
Anzi mi farebbe molto piacere ricevere ulteriori informazioni da Voi.
Comunque la Villa per ora è in una prima fase di ristrutturazione..in futuro sarò ben contento di mostrarvela!

Ciao a tutti!

la mia e-mail è gabri1982@libero.it

cristina la miccia

postato il
12/03/2007

replica
replica

Gentile Gabri,
sono cristina, quella ke ha acceso la "miccia" di discussione sulla tua proprietà: Villa di Gruffieto.
Siamo un gruppo di amici ke da molto tempo si sposta in svariati punti delle ri8denti colline toscane e romagnole alla ricercva di castelli e ville storicamente infestate da fantasmi; siamo in possesso di un libro: La Toscana Dei Misteri di Luigi Pruneti, e siamo rimasti colpiti da una descrizione riferita alla tua Villa, riporto una frase estrapolata adalla pag. 85:
...villa di Gruffieto si tratta di un grande edificio di pietra bigia, costruito alla metà del 18° secolo... da anni è disabitata... il padrone è morto avvelenato... un susseguirsi di episodi inquietanti... inspiegabili e tristi presagi... gli ultimi proprietari abbandonarono la magione all'improvviso, lasciando addirittura la tavola apparecchiata... il motivo della fuga improvvisa resta un mistero... dalla finestra appaiono luci diafane... suono di un pianoforte e voci che lo invitano a varcare la soglia della casa...
Non proseguo Xkè il capitolo è lungo ma dopo aver letto queste cose, la curiosità ci ha spinti ad un sopralluogo, c'erano gli operai intenti alla ristrutturazione per cui abbiamo fatto un viaggio inutile, abbiamo scattato delle belle foto (dall'esterno naturalmente) confrontandole successivamente con l'immagine riportata sul ns libro....ed è bellissima.
Saremo lieti di accettare la tua proposta, visitare la tua villa ci pare osare anke troppo, dopotutto è una tua proprietà, quindi decidi tu quando pensi sia il mom giusto; noi cerkeremo di visitarla poki minuti e rubarti il meno tempo possibile, ci basta avere la possibilità di scattare qualche foto nelle ore serali per poi analizzare le stampe.
Da quando il ns gruppo si è formato abbiamo potuto constatare "pochissimi" casi inspiegabile, costituiti da 2 foto veramente strane e 1 solo episodio avvenuto al castello dei Malaspina a Massa.
Ti ringrazio per esserti messo in contatto col forum, e per la tua disponibilità.
cristina
www.musicadoc.it/luielei
www.itgo.luielei.com
dlinar@tin.it

Gabri

postato il
12/03/2007

replica
replica

Ciao,
la storia che mi hai appena detto l'avevo già sentita dire da alcune persone..
Comunque ti posso assicurare, almeno per quanto riguarda gl'ultimi 5 anni, che di presenze "sospette" non ne ho ancora avuto il piacere di trovarne sebbene ho dormito nella Villa per molte notti..ma non si sa mai!
..e poi comunque nella zona di queste storie ne ho sentite delle più svariate!
Per ora ti ringrazio, anzi, sarò ben lieto di prendermi il libro che mi hai detto..
Al momento la Villa all'interno non è visitabile per motivi dovuti a pericoli di crollo in alcuni punti.. comunque se venite a fare una scampagnata alla domenica sarò felice di mostrarvela dall'esterno!

Ciao
Gabriele

cristina...la "micci

postato il
21/03/2007

replica
replica

grazie per l'invito Gabry, ma si preferisce aspettare la fine della ristrutturazione per poterla visitare all'interno, sempre se sarai d'accordo, perchè da fuori ormai l'abbiamo già vista. Non abbiamo fretta, anche se dovesse passare tanto tempo, noi nel frattempo ne abbiamo tante ville e castelli in lista per essere visitati.
ciao e complimenti per la tua bellissima proprietà che si trova in un luogo splendido.
cristina

Valeria

postato il
02/05/2007

replica
replica

replica cristina* del : 18/10/2006 -
messaggio : ciao Alessandro! Grazie per l

Ciao Cristina,
sono capitata su questo forum cercando info su Villa Mansi.
Vedo che il post è vecchio, ma provo cmq a scriverti. Io non ho Sky, quindi non ho visto il programma. Cosa hai visto a Villa Mansi? Te lo chiedo perché anche io, anni fa, ho visto e sentito delle cose. Dato che tutti all'epoca mi hanno creduta pazza, ora ho bisogno di conferme.
Se ti va e hai tempo, per favore scrivimi giza1978@hotmail.com o visita il mio blog http://nemesi78.spaces.live.com/
A presto, saluti a tutti gli amici del forum!

Valeria

Valeria

postato il
02/05/2007

replica
replica

replica Valeria del : 02/05/2007 -
messaggio : Ciao Cristina,
sono capitat

Ciao a tutti, sono sempre io, Valeria...
Finendo di leggere il Forum ho visto che siete interessati anche al Castello malaspina di Massa. Io sono di Massa,s e posso esservi utile...
Ma che bello, siete una specie di ritorno dei Ghoastbisters, fighissimo...
Io non ho mai creduto molto a queste cose, fino a quando ho avuto quella strana esperienza a Villa Mansi, Lucca. O meglio, l'avevo rimossa, fino a quando, parlando con uno zio che dice di avvertire presenze, l'ho ricordata. Ho intenzione di tornare a Villa Mansi, ma con lo zio questa volta... In relatà sono una grande fifona.
Se vi va contattatemi.

Valeria giza1978@hotmail.com http://nemesi78.spaces.live.com/

Gabri

postato il
06/06/2007

replica
replica

Ciao,
tutti quelli che hanno materiali sulla Villa di Gruffieto (foto, scritti, libri, ecc..) mi farebbe tanto piacere se potessero contattarmi.
La Villa di Gruffieto è in fase di ristrutturazione e molti particolari son difficili da ricostruire per mancanza di materiale storico, ogni piccola informazione può essere indispensabile..

Grazie,
Gabriele

gabri1982@libero.it
3294626373

cristina la miccia

postato il
18/11/2007

replica
replica

CIAO GABRY e CIAO VALERIA!!! (GABRY LEGGI IL PS DI QUESTO SCRITTO!!)
sono tornata su questo forum dopo tantissimissimo tempo e nn credevo ke la..."MICCIA" sulle presenze occulte fosse ancora accesa!! eh...eh...
Noi col ns gruppo di appassionati di fenomeni paranormali siamo arrivati a dei livelli soddisfacenti, nn tanto Xkè abbiamo svelato l'arcano delle situazioni, ma piuttosto Xkè abbiamo archiviato e documentato tanti casi e tante foto!! Ora ci stiamo organizzando Xriprendere in mano "casoXcaso" recandoci nei vari luoghi con tanto di fotocamere telecamere con pellicole sensibilissime (dai 1000 ASA in sù) e con registratori!
Riguardo a VILLA MANSI mi è successo questo: io ed il mio Lui facciamo piano-bar e musica per matrimoni (www.musicadoc.it/luielei) e quel sabato sera ci trovavamo a V.Mansi in occasione di 1ricevimento matrimoniale; a fine serata, dopo aver smontato gli strumenti, siamo andati a fare un giretto Xvisitare la villa...alcune stanze erano kiuse ma la villa è talmente grande ke alla fine abbiamo trovato una stanza aperta dall'interno (la stanza presentava due porte, di cui una aperta ma raggiungibile solo dopo aver girato per dei corridoi interni ed una ke da direttamente verso l'esterno dalla parte dell'ingresso principale...ke era kiusa)
La stanza era una camera con un letto a baldacchino, con una coperta damascata, dalla tapparella entrava una debole luce ke Xò consentiva di vedere molti particolari, inoltre avevamo la luce opcional del mio cellulare... da fuori arrivavono le voci indistinte degli addetti al Catering ke sistemavano nei loro furgoni, stoviglie e bicchieri, quelle voci mi davano quasi un senso di fiducia forse Xkè la penombra della stanza era inquetante...c'èra una sedia a dondolo nell'angolo vicino alla finestra e dei mobili antiki, ricordo di aver puntato il telefonino in alto verso l'interno del baldacchino quasi per contemplarne la maestosità.... e in quel momento una blanda nebbiolina ha iniziato a formarsi come in una sorta di piccolo vortice dal punto dove guardavo, spostandosi verso il centro del letto, apparentemente sembrava il fumo sottile di una sigaretta, la luce debole la faceva definire bluastra ma con una consistenza indefinita e come mossa da un leggero anelito di vento e girando lentamente si è dissolta come se venisse risukkiata dal centro del letto!
In 1 primo momento sono rimasta come "rapita" da questo fenomeno arcano ma affascinante e intrigante, poi, un brivido mi ha attraversato veloce le spalle e ho guardato Daniele Xcapire se anke Lui avesse visto tutto...senza disi una parola ci siamo capiti...ci siamo guardati attoniti! Da fuori nn arrivavono più le voci indistinte degli addetti al Catering, ricordo di aver pensato come potevano aver fatto così in fretta a sistemare tutto e andar via...desideravo solo tornare alla realtà!
Siamo corsi fuori ma abbiamo dovuto fare tutto il giro dagli interni Xkè la porta sull'esterno era appunto kiusa a kiave!!
Per strada abbiamo fatto il punto della situazione: ...pensavamo di essere stati dentro la stanza dai 5 ai 10 minuti circa ma invece erano passati ben 80 minuti!! Abbiamo finito di suonare a mezzanotte circa e X smontare ci vogliono circa 30 minuti, infatti verso le 24,40 ci siamo introdotti nella villa, il catering aveva appena iiziato a smontare; per fare il giro dei corridoi interni potevamo averci impiegato 10 o 15 min... più 10 minuti nella stanza fanno le 1,05... mettiamo altri 15 min per rifare il giro, totale... 1,20!
ERONO LE 2,40!! IMPOSSIBILE!!
beh... adesso devo lasciarti xpreparare la cena...ma ti racconterò altre storie inquietanti appena possibile!!
Ciao Xora e buona lettura
cristina
PS. (per Gabri): APPENA POSSO TI MANDO TUTTO IL MATERIALE IN MIO POSSESSO E TUTTI I PARTICOLARI "INSPIEGABILI" SU QUANTO è SUCCESSO A ME E A TUTTO IL MIO GRUPPO DURANTE LE RICERCHE SULLA VILLA DI GRUFFIETO!!

cristina la miccia

postato il
19/11/2007

replica
replica

...Ciao Valeria, nn so se hai letto quello ke ti ho scritto, cercherò di contattarti via E-MAIL xkè ho un sacco di cose da raccontarti... sono in possesso di documenti antichi ke riguardano la storia del Fantasma del Grande Lago di Piangrande... pare che il lago adesso si chiama Lago Il Gabbiano e si trova nella zona di Certaldo/Castelfiorentino località Piangrande... si narra di un uomo che soffriva di una grave patologia alle gambe e si gettò tra le acque gelide del grande lago... da quel giorno (narrano i vecchi della zona) in prossimità del canneto, si verificano episodi inspiegabili... poi ti racconterò Xkè ci sono stata!! Ora devo uscire...ciao

Per GABRIELE: ...Gabri ti mando qualcosa per sapere della Villa di Gruffieto tramite SMS, poi se mi dai 1 num. di FAX ti spedisco qualcosa
ciao
cristina ...la miccia!

cristina la miccia

postato il
19/11/2007

replica
replica

VALERIA: ...dimenticavo, se qualcuno volesse fare delle ricerche su quella storia del FANTASMA DEL GRANDE LAGO... trattasi dei PRINCIPI DEGLI ALBERTI ke possedevono una tenuta adiacente al castello di Piangrande (CERTALDO) da cui si dominava il GRANDE LAGO.

cristina la miccia

postato il
19/11/2007

replica
replica

Ciao...sono sempre io!!
Ho appena fatto una ricerca su internet e ho trovato la storia dei CONTI (no principi) degli Alberti... ke hanno vissuto in toscana anticamente...nel mio documento si parla di UN FIGLIO ILLEGITTIMO di nome FILIPPO...woow!! Queste storie sono così intriganti ke mi appassiono sempre più!!
Kiunque volesse ulteriori delucidazioni su questa storia sono pronta a produrre la fotocopia del documento in mio possesso (trovato immezzo ad antiche cartine catastali)...
Il lago di PIANGRANDE nn esiste, tuttavia a CERTALDO esiste 1lago ke attualmente si kiama GABBIANO ed è in località PIANGRANDE... all'interno ESISTE UN GRANDE E INQUIETANTE CANNETO!!

cristina la miccia

postato il
19/11/2007

replica
replica

VALERIAAAAAA CI 6?

Valeria

postato il
20/11/2007

replica
replica

replica cristina la miccia del : 19/11/2007 -
messaggio : VALERIAAAAAA CI 6?

Ciao Cristina,

scusami se non ti ho risposto, ma in questi giorni sono davvero impegnatissima. Inoltre non andava sul forum da un sacco di tempo.

Grazie infinite per la risposta e per avermi raccontato la tua storia. Allora sei tu la famosa persona che ha visto il vortice sul letto!

Ho contattato Matteo S. del CIO, avrei dovuto visitare villa Mansi questa estate ma ho avuto dei problemi. Penso che ci andrò uno delle prossime domeniche, magari accompagnata da mio zio, che dice di vedere delle cose strane... Ma, io da sola ho paura!

Ti manderò la mia storia via email, perché è un pò lunga. Scrivimi pure quando vuoi, il mio indirizzo è anche il mio contatto messenger. Una domanda: ma fate piano bar anche dalle parti di Massa? perché io mi sono sposata 3 anni fa, c'erano un ragazzo e una ragazza a fare piano bar, ma in quel momento ero un pò troppo presa per fare conoscenza con loro... A presto!

cristina la miccia

postato il
23/11/2007

replica
replica

CIAO VALERIA
Si noi facciamo piano bar in tutta la toscana ed anke fuori toscana...
Siamo stati spesso anche nelle zone di mare tipo Massa, Livorno, Viareggio, ecc..
Nn posso ricordarmi il tuo matrimonio Xkè ne facciamo tanti ma se vai sul ns spazio web forse puoi riconoscere le ns foto: www.musicadoc.it/luielei
Riguardo a Villa Mansi
ho partecipato alla trasmissione PRESENZE in onda svariato tempo fa su... mi pare SKY VIVO (credo...nn mi ricordo più il canale)
cmq mi ricordo di aver spiegato quell'episodio al sensitivo Maurizio Bonfiglio ma nn pensavo ke questa storia fosse "famosa" come dici tu eh... eh...
so solo ke questa mia passione per i fatti inspiegabili ha portato me ed il mio gruppo di amici a collezionare un un buon numero di documenti e foto particolari...
Adesso sono stanchissima e vado a dormire Xkè domani dobbiamo andare a suonare a Siena e se nn riposo 1pò nn riuscirò a fare tardi domani sera; ma appena trovo il tempo ti prometto di scriverti altri fatti strani successi sia a me ke ad altre persone.
B.Notte e... vai a villa Mansi ke devi visitare anke se nn ti accadesse niente di particolare ne vale veramente la pena per come è bella!! Nn devi avere paura di queste cose, nessuno è mai morto Xmano di "fantasmi" eh...eh...
1 bacio
con simpatia
cristina

Stefano e amici!!!

postato il
11/12/2007

replica
replica

Ciao Cristina nell'imminenza delle Feste Voglio augurarti i piu sinceri auguri di Buone feste e un sereno 2008....sperando che poi dopo tutto quello che e' successo sia migliore di quello appena passato...si dice cosi...poi si sa che in verita non sara' cosi ....Ciao a presto Saluti Marco

criss..la miccia

postato il
07/01/2008

replica
replica

ciao a tutti!! sono tornata, queste feste mi hanno distrutta
amo la vita tranquilla e dover sopportare lunghissime cene caotike con parenti ke "vociano" nn è il mio forte!!
XMARCO: ...scusami infinitamente per nn aver ricambiato tempestivamente i tuoi auguri di buone feste; in quel periodo nn sono mai stata in casa e ho accantonato il PC x molti gg.
XGABRIELE: ...ciao Gabry, a ke punto sono le ristrutturazioni della tua bellissima Villa di Gruffieto?
Ho parlato con Paola Cavini, sindaco di Palazzuolo, ha inoltrato la mia rikiesta di notizie e documentazioni alla BIBLIOTECA del paese; ma nn credo di riuscire a sapere molto da così lontano!
Xquesto motivo Gabry vorrei kiederti se puoi informarti tu visto ke Xmotivi logistici 6 spesso in zona... potresti documentarti presso la biblioteca di Palazzuolo, sicuramente ci sarà il odo di conoscere la storia della Villa!
Poi fammi sapere se l'invito a visitare la Villa è sempre valido, grazie.
XTUTTI: ...con il mio gruppo di ricerca sull'occulto abbiamo in programma di andare a visitare il famoso e maestoso Castello del Belagaio, tra Siena e Grosseto, la leggenda narra ke nel bosco ke lo circonda si sono verificate strane vicende... la casetta dei guardiani ke dovrebbe trovarsi davanti al castello... nn sempre viene "trovata" e tra la fitta vegetazione s'incontrano strani personaggi... tanto ke per visitare la zona ci vuole il permesso della forestale ke ti accompagna nel giro turistico.
Bhè... Xil mom. è tutto, ciao alla prossima kiakkierata!!!!!!!!
crisssssss

cristina la miccia

postato il
05/05/2008 01:24:23

replica
replica

ciao a tutti gli amici del blog!
Sono Cristina...vi ricordate di me? Nn è poco ke ci sentiamo, beh....spero ke ci siete ancora tutti numerosi.
Avrei bisogno di un piccolo grande piacere:
cliccate su questo link http://www.talent1.mediaset.it/talentone/video/videotalent_8720.shtml
e guardate il video di mia figlia Futura...se vi piace votatela GRAZIE AMICI...
cristina

CRISTINA

postato il
12/05/2008 16:33:38

replica
replica

ciao a tutti gli amici ke hanno recuperato del materiale sulla villa di Gruffieto, potete contattarmi qui: luielei.musica@tiscali.it

GRAZIE

cristina

www.musicadoc.it/luielei

http://www.talent1.mediaset.it/talentone/video/videotalent_8720.shtml

GRAZIE PER UN VS VOTO!!

Maria

postato il
21/09/2013 16:08:44

replica
replica

La Villa di Gruffieto è stata restaurata completamente!

E' un luogo stupendo...

Ho saputo che d'ora in poi sarà aperta al pubblico per matrimoni, eventi e meeteng

letto
n. 146103 volte
replica
replica