Home
Santa Caterina - al besti fura dla casena
 



lucchetto
FORUM
Le immagini inserite dagli utenti nel forum o nel blog dei Comuni sono valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi tramite questo link e si provvederà alla loro pronta rimozione.
Puoi leggere gli articoli ma non puoi inserirli o rispondere
Per utilizzare tutte le funzioni del FORUM
Accedi all'area di registrazione
autore

Argomento : Quesito

lbk

postato il
17/07/2008 21:09:52

replica
replica



Ho trovato su Internet notizie contradittorie sui confini dell'Appennino Tosco Romagnolo, c'è chi dice Bocca Trabaria e chi invece Bocca Serriola.

Chi lo sà con precisione?

Saluti a tutti

LBK

Renzo

postato il
20/07/2008 23:31:20

replica
replica



replica lbk del : 17/07/2008 21.09.52 -
messaggio : Ho trovato su Internet not


Le seguenti sono solo considerazioni, non certezze.
La discussione resta aperta a chiunque voglia aggiungere il suo contributo.

L'appennino settentrionale, di cui l'appennino Tosco-Emiliano è la parte più meridionale, si estende dal Colle di Cadibona a Bocca Serriola (wikipedia, oppure anche enciclopedia della geografia De Agostini).
Geograficamente quindi l'appennino tosco-emiliano si estende dal passo della Cisa fino a Bocca Serriola.

A sua volta l'appennino Emiliano si suddivide in alto appennino emiliano - fra il passo della Cisa e la valle del Reno - e appennino Romagnolo - dalla valle del Sillaro al monte Fumaiolo, e comprende anche la regione 'storica' del Montefeltro'
... dalla quinta montana del Fumaiolo si dirige verso il fiume Marecchia.... l'altra inizia dalla toscana Alpe della Luna e insinuandosi fra il Marecchia e il Foglia si apre nella parte finale in due rami, per formare la valle del Conca. Fa da perno a questa divisione il monte Carpegna.
(per l'Appennino - edito da I.S.E.A. Istituto per lo sviluppo economico dell'Appennino edizione 1992 curata da Istituto geografico De Agostini)

Ancor più 'stretta' la rilevazione sulle guide d'Italia edizioni Fabbri Editori - L'Appennino Romagnolo, San Marino e il Montefeltro, che pur non fornendo precise indicazioni sui confini nelle carte tematiche pubblicate fa terminare l'Appennino alle sorgenti del Foglia


(tratto da guide d'Italia edizioni Fabbri Editori - L'Appennino Romagnolo, San Marino e il Montefeltro)


Geograficamente riterrei comunque più corretta la tesi che determina la fine dell'appennino Settentrionale e quindi anche Emiliano con la Bocca Serriola, ma non del 'sub-appennino Romagnolo' o meglio Tosco-Romagnolo, anche se non saprei poi dove collocare la parte di Appennino che da Bocca Trabaria termina a Bocca Serriola che non fa parte dell'Alpe della Luna (vedi sotto) e considerato che l'appennino Marchigiano dovrebbe andare dalla Bocca Serriola fino al Passo della Torrita.

Diverso il discorso per l'identificazione dell'area storica
Dalla stessa De Agostini - Gedea -  alla voce Romagna rilevo:
Regione storica dell'Italia settentrionale delimitata a N dal corso del fiume Reno e dalle valli di Comacchio, a NW dal corso del torrente Sillaro, a W e SW dal crinale appenninico fra il Monte della Fine e l'Alpe della Luna, a SE dalla dorsale montuosa che dall'Alpe della Luna si spinge fino al mare Adriatico nei pressi di Cattolica lungo i rilievi del Monte Simoncello e del Monte Carpegna.

Quindi poichè l'ALPE DELLA LUNA è ......la Montagna la più orientale dell’Appennino Toscano compresa nella Massa Trabaria fra le sorgenti del Tevere, della Marecchia, del Foglia e del Metauro ..... (Repetti dizionario storico geografico della Toscana) e poichè il Meta (il ramo più a sud che unendosi al ramo Auro forma appunto in Metauro) nasce nei pressi della  Bocca Trabaria, il confine della Romagna e del suo Appennino si può considerare la Bocca Trabaria.

In attesa di ulteriori contributi.

lbk

postato il
23/07/2008 13:42:34

replica
replica



replica Renzo del : 20/07/2008 23.31.20 -
messaggio : Le seguenti sono solo co


Quanto si legge qui sotto tratto dal sito di 'wikipedia' è in contrasto con l'affermazione fatta nel medesimo sito, anche se in altra pagina, che il confine tra Appennino tosco emiliano e Appennino umbro marchigiano sia a Bocca Serriola

Appennino tosco-romagnolo 

L'Appennino tosco-romagnolo si estende tra la Romagna e la Toscana e la Repubblica di San Marino. Esso parte dal Passo della Futa a ovest (oltre il quale si estende l'Appennino tosco-emiliano), per concludersi a est in coincidenza del monte Maggiore, situato nell'Alpe della Luna (oltre il quale vi è l'Appennino umbro-marchigiano). Altra cima di rilievo è il Monte Fumaiolo (1.408 m s.l.m), dalle cui pendici sgorga il fiume Tevere, in prossimità del paese di Balze [1].

 

Stando a queste affermazioni il confine sarebbe a Bocca Trabaria.

In attesa di un ulteriore contributo

saluto

LBK

Giorgina

postato il
28/07/2008 21:17:48

replica
replica



Su Encarta, l'enciclopedia della microsoft si legge:

Appennino settentrionale:

L’Appennino settentrionale, che inizia al Colle di Cadibona, si spinge sino al solco segnato dalle alte valli dei fiumi Tevere e Metauro (limite convenzionale più accettato è la Bocca Serriola, 730 m; secondo altri la Bocca Trabaria, 1.049 m)

Altre segnalazioni ?

{#emotions_dlg.17}

lbk

postato il
28/08/2008 22:19:12

replica
replica



Non ci sono più contributi??

 

Alessandro pala

postato il
30/08/2008 21:37:53

replica
replica



io vivo a Palazzuolo sul senio e secondo me è giusto che il confine sia il passo della futa con il Tosco Emiliano perchè da li inizia la provincia di Bologna e Modena, mentre alpe della luna verso san marino perchè da li inizia la provincia di Pesaro Urbino quindi Umbro Marchigiano.

letto
n. 73808 volte
replica
replica