Borello - Linaro - Ciola - Mercato S. - Sarsina - San Piero - Colle Carnaio - Spinello - Ranchio - Linaro - Borello

Km 90,7 dislivello mt 2088

Borello - Linaro - Ciola - Mercato Saraceno
Km 24

Da Borello seguire la provinciale che risale il corso del torrente omonimo (segnalazioni Ranchio - Spinello)
In circa 9 Km di facili saliscendi, dopo aver superato le frazioni di Borgo alle Rose, Piavola e San Romano, si giunge a Linaro.
Il passo ha inizio a valle dell'abitato di Linaro (deviazione a sinistra ben segnalata), strada ben percorribile ed ombreggiata, con una serie di 8 tornanti ed un primo tratto impegnativo che ci porta in circa 6 Km al piccolo nucleo di Ciola (pendenza media 6% punta massima 11%).
Breve discesa, poi uno strappo duro di circa 300 mt, seguito dalla lunga discesa verso Mercato Saraceno (Km 8) da affrontare il alcuni punti con particolare attezione.

salita

Linaro
Ciola
Ciola inizio passo

Mercato Saraceno - San Piero - Colle del Carnaio - Spinello
Km 34.5

Giunti a Mercato prendere a destra sulla statale 71.
Si superano in sequenza Sarsina (8 Km da Mercato) e Quarto (10 Km da Sarsina).
Alcuni strappi impegnativi ma brevi prima degli abitati.
Da Quarto, dopo aver costeggiato il lago in falsopiano, attraversiamo un ponte sul Savio e da qui in continua salita, senza comunque pendenze eccessive, giungiamo a San Piero in Bagno.
A San Piero, all'inizio dell'abitato, prendere deviazione a destra con direzione Santa Sofia.
Inizia subito la salito del colle del Carnaio, con un lungo rettilineo che ci porta al primo dei numerosi tornanti. (frazione San Paolo).
La strada continua con pendenze importanti fino a giungere, poco dopo una pineta, ad un doppio tornante con pendenza notevole, seguito subito da altro tornante.
Si giunge così alternando rettilinei a tornanti alla cima del colle (monumento che ricorda l'eccidio del 1944).
Veloci saliscendi ci portano in breve al "passo" (bar ristorante) e al bivio per Spinello (deviazione segnalata a destra).
Ancora un breve tratto in salita, poi la strada inizia a discendere fino a raggiungere il bivio per Santa Sofia (da ignorare). Seguono gli ultimi due chilometri di salita e siamo a Spinello.

salita

Carnaio

Spinello - Borello
Km 30

Veloce discesa fino a Civorio, pendenze non eccessive, si prosegue poi fino a Ranchio sempre in discesa ma intervallata da tratti quasi pianeggianti.
Superato Ranchio breve tratto con discesa difficile (tornanti), poi poco prima del successivo paese (Linaro) breve tratto in salita con pendenza al 10% - ultima asperità della giornata.
Superato Linaro il percorso si ricongiunge con quello dell'andata, e si raggiunge in 9 Km circa di facili saliscendi Borello.