Castrocaro - Trebbio - Modigliana - Lutirano - Tredozio

castrocaro

Castrocaro - Casone - Trebbio - Modigliana
tratto Km 23

Da Castrocaro si segue la SS 67 verso Firenze fino all'abitato di Dovadola, si supera il paese e dopo circa 2 Km in frazione Casone si devia sulla destra (indicazioni Modigliana).
Inizia la salita del Monte Trebbio, sono 6,4 km dislivello mt 389 e pendenza media al 6,08%, ma con strappi al 10% e ultimo tratto al 12% - in cima al passo monumento al ciclista.
Si procede seguendo le indicazioni per Modigliana, veloce discesa, facendo attenzione all'ultimo tratto che presenta punti al 17%

Trebbio
Passo del Trebbio

Modigliana - Lutirano - Valico Collina - Tredozio
tratto Km 18,8

Si entra a Modigliana, attraversato il paese si seguono le indicazioni per Marradi.
Procediamo sulla strada Marradese, percorso di fondovalle che segue il corso del Torrente Valle.
Facili saliscendi e pendenze sempre tranquille ad eccezione di un tratto di circa 800 metri in frazione Abeto che presenta una pendenza vicina al 16%.
Giungiamo così a Lutirano (13,3 Km da Modigliana), da qui ha inizio il valico della Collina, dislivello 200 metri lunghezza salita Km 2,65 pendenza media 7,55%
Nel complesso salita comunque ritmica e ben pedalabile, due tratti al 10%.
Picchiata su Tredozio di 2,45 Km da affrontare con attenzione per la presenza di alcune curve cieche e una pendenza importante (media 9,59% e lunghi tratti al 10-11%).
Entrare a Tredozio transitando sul ponte sul fiume Tramazzo, superato il ponte prendere a sinistra costeggiando per alcuni metri il fiume.

collina
Valico della Collina
Tredozio

Tredozio - Santa Maria in Castello - Rocca San Casciano
tratto Km 15

Ha inizio subito la salita che ci conduce a Santa Maria in castello.
Strada stretta, completamente asfaltata ma con fondo non sempre in buone condizioni.
Il primo chilometro si presenta con pendenze costantemente sopra l'8% con punte vicine al 10%, è il tratto sicuramente più impegnativo.
La pendenza cala notevolmente, fino a raggiungere fra il Km 2 e il Km 3,5 un tratto in falsopiano.
Restano ora solo 2 Km e la salita ricomincia a farsi sentire, senza però mai raggiungere pendenze eccessive.
Si sbuca dopo 5,3 Km ad un quadrivio, a sinistra distante poche centinaia di metri la pieve di Santa Maria in Castello, a destra per il Monte Busca in 1,5 Km (tratto impegnativo con pendenze oltre al 10% di poche centinaia di metri poi un lungo falsopiano), procedendo diritto lunga e veloce discesa su Rocca San Casciano.
Si scende quindi seguendo le indicazioni per Rocca San Casciano, pur in presenza di strada stretta e tortuosa la discesa si presenta velocissima per la presenza di curve a largo raggio e con discerta visibilità, unica attenzione al fondo stradale, non sempre in ottime condizioni.

Santa Maria in castello
Santa Maria in Castello
vsmc
Valico Santa Maria in Castello

Rocca San Casciano - Dovadola - Castrocaro
tratto Km 18

Ormai è fatta.
Prendere a SS 67 a sinistra, verso valle, e velocemente si raggiungono prima Dovadola poi Castrocaro.