Rullato

L'anello di Rullato

Si tratta di un percorso ad anello che ha inizio dalla valle del Borello, poco dopo aver superato l'abitato di Ranchio sulla sinistra si trova una deviazione con indicazione 'Rullato'.
E' una salita di 5,2 km abbastanza dura e con diversi tratti al 12%.
Strada stretta ma completamente asfaltata, fondo buono, ed in parte anche ombreggiata, primi 3 km impegnativi, la pendenza non scende praticamente mai sotto l'8%, a seguire un breve tratto in falsopiano poi si ricomincia a salire decisamente.
Superato il piccolo abitato di Rullato in poco meno di 1 km si giunge al punto più alto (monte Rullato). Da qui si può tornare indietro, oppure svoltando a destra ridiscendere verso la valle del Borello (attenzione in discesa - alcuni tratti di strada sconnessa).

Il percorso può essere anche affrontato in senso inverso, superato Ranchio e la prima indicazione per Rullato, proseguire per altri 1,3 km poi sempre sulla sinistra deviazione con indicazioni Rullato.
Da questo versante la salita di 5,7 km risulta più impegnativa, anche per la presenza di un tratto di 800 metri che ci fa perdere 50 metri di quota,
Fondo stradale in molti punti rovinato e con alcuni brevi tratti anche sterrati interessati da frane.

Rullato

Le altimetrie sono state redatte da dati ottenuti tramite misurazione con altimetro barometrico o ciclocomputer provvisto di GPS e altimetro e controllate su cartografia 1:25000 IGM o Regionale - La rappresentazione grafica viene fornita a scopo puramente indicativo ed amatoriale, e senza l'assunzione di alcuna responsabilità in merito all'uso dei dati soprariportati.
Si autorizza l'uso delle altimetrie su siti esterni, purchè venga mantenuto il logo "Appennino Romagnolo".
105