Bagnolo (Monte Cerreto)

Castrocaro Terme


Monte Cerreto è un modesto rilievo (371 mt) che domina l'abitato di Castrocaro Terme.
Si può giungere in prossimità della cima con strade asfaltate che partono dalla cittadina termale e giungono fino ad un agriturismo.
Da qui la strada prosegue sterrata con il nome 'il sentiero del Santo' e conduce fino al suantuario di Monte Paolo.
Localmente le strade che salgono fino a Monte Cerreto (l'ultimo chilometro si sovrappone) sono meglio conosciute come 'Bagnolo' e 'La Zanetta'.

Via Bagnolo ha inizio dal centro di Castrocaro, di fronte all'ingresso dell'Hotel delle terme prendere la Via Fratta che ben presto diventa via Bagnolo iniziando subito a salire.
Una serie di 5 tornanti (bella vista sulla sottostante Rocca) e ci aspetta il tratto più impegnativo circa 500 metri al 10-12%.
Superato questo scalino naturale si procede ora con relativa tranquillità e lunghi tratti con alberi ai lati della carreggiata.
In circa 3,5 km si giunge all'azienda agricola/vinicola di 'Bagnolo e subito dopo si incontra l'immissione della via Zanetta (l' altra alternativa).
Ancora circa 1 km e siamo al punto più alto, e al termine della strada asfaltata, a soli 20 metri di dislivello dalla cima di Monte Cerreto.

Via Zanetta - Questa seconda alternativa, che si può utilizzare eventualmente anche per effettuaare un giro ad anello, ha inizio dalle fonti della Sorgara.
Dal centro di Castrocaro procedere verso monte su via Matteotti, prendere poi deviazione sulla destra su via Fontana e subito a sinistra su Baracca che diviene quasi subito via Savelli. In circa 1 km privo di difficoltà da via Fontana giungiamo alle fonti della Sorgara.
Da qui ha inizio la salita di via Zanetta.
Sicuramente impegnativi i primi 300/400 metri, poi un attimo di respiro e un lungo tratto al 10%.
In pratica i primi 2 km sono 'tutti da fare', poi la salita si fà più pedelabile e salvo un breve strappetto si giunge all'immissione con la via Bagnolo.
Qui prendere a sinistra e in 1 km siamo alla cima.

Le altimetrie sono state redatte da dati ottenuti tramite misurazione con altimetro barometrico o ciclocomputer provvisto di GPS e altimetro e controllate su cartografia 1:25000 IGM o Regionale - La rappresentazione grafica viene fornita a scopo puramente indicativo ed amatoriale, e senza l'assunzione di alcuna responsabilità in merito all'uso dei dati soprariportati.
Si autorizza l'uso delle altimetrie su siti esterni, purchè venga mantenuto il logo "Appennino Romagnolo".
108