Maddalena

Maddalena

Da Fontanelice (valle del Santerno) procedere verso monte per 1,3 km fino a raggiungere la zona artigianale Villa Campomori, poi prendere deviazione sulla destra con indicazioni 'Maddalena' (Via Buffadosso).
In 700 metri giungiamo al ponte sul fiume Santerno, convenzionalmente inizio della nostra salita.
Si inizia a salire con pendenze gradevoli, il percorso si snoda fra campi coltivati e in totale assenza di vegetazione ad alto fusto.
Ben presto però troviamo i primi tornanti e ai margini della strada fanno la loro comparsa i primi alberelli, che via via si fannno sempre più fitti, ma che comunque non nascondono l'ampio panorama sulla bella vallata del Santerno.
A parte un breve tratto al 9% la salita resta comunque ben abbordabile restando sempre sul 5 - 6%, da notare in questo settore la presenza di alcuni lunghi tratti di pregevoli muri a secco.
Al Km 1,8 il nome della strada diventa Maddalena, ed ha inizio il tratto più impegnativo di tutto il percorso, sono circa 400 metri con pendenza 10-11%, seguiti da 200 metri al 5% e altri 200 metri al 9-10%.
Al km 3 ci troviamo su un crinale e scorgiamo il campanile della chiesetta di S. Maria in Maddalena che raggiungiamo in 500 metri di falsopiano.
Si prosegue per circa 1 km (primi 500 metri al 6-8%) fino a raggiungere un gruppetto di case (Mercatale) a 4,4 km dal ponte sul Santerno.
Ci resta ora circa 1 Km con due brevi tratti al 10-11% per giungere al punto più alto del percorso posto a 476 metri e 5,3 km dalla partenza.
Un attimo di sosta per ammirare l'ampio panorama sulla valle del Santerno e in circa 500 metri di discesa ci troviamo all'immissione sulla provinciale, a sinistra Castel del Rio (5 km), a destra Giugnola e Sassoleone (3 km).

Percorso altamente panoramico con belle vedute sulla vallata del Santerno

Le altimetrie sono state redatte da dati ottenuti tramite misurazione con altimetro barometrico o ciclocomputer provvisto di GPS e altimetro e controllate su cartografia 1:25000 IGM o Regionale - La rappresentazione grafica viene fornita a scopo puramente indicativo ed amatoriale, e senza l'assunzione di alcuna responsabilità in merito all'uso dei dati soprariportati.
Si autorizza l'uso delle altimetrie su siti esterni, purchè venga mantenuto il logo "Appennino Romagnolo".
114