Montepetra - Savignano di Rigo

Da Sarsina a Provinciale 11 Perticara-Sogliano 

Da Sarsina procedere sulla SR71 (la vecchia statale) in direzione Cesena per 3 km poi prendere deviazione sulla destra con indicazioni MONTEPETRA.

Da questo punto ha inizio la salita che in 6 chilometri ci porterà alla Provinciale 11(Perticara-Sogliano) a valle di Savignano di Rigo.

Strada stretta, fondo non sempre perfetto, si inizia subito a salire, inizialmente fra le case che ben presto lasciano il posto a piccoli relitti di bosco.

Man mano che si sale la vegetazione arborea diventa sempre più bassa e rada, quasi sempre confinata ai soli margini della strada ora accompagnata da vasti campi in parte coltivati.

Complessivamente per giungere al bivio per Montepetra (da ignorare) sono poco più di 3 km con dislivello di 250 metri e alcune punte brevi ma oltre al 15%.

Superato il bivio la salita sembra terminata, un tratto anche in contropendenza, ma è solo un'illusione.

Gli alberi a lato della strada sono ormai un ricordo, all'orizzonte si staglia nitido il monte Aquilone con la caratteristica rupe di Perticara.

Giunti al km 4 si ritorna a salire, mancano ora gli ultimi 2 chilometri che senza un attimo di respiro ci condurranno all'innesto con la provinciale n. 11 ( a destra Perticara, a sinistra Barbotto e Sogliano) 

Le altimetrie sono state redatte da dati ottenuti tramite misurazione con altimetro barometrico o ciclocomputer provvisto di GPS e altimetro e controllate su cartografia 1:25000 IGM o Regionale - La rappresentazione grafica viene fornita a scopo puramente indicativo ed amatoriale, e senza l'assunzione di alcuna responsabilità in merito all'uso dei dati soprariportati.
Si autorizza l'uso delle altimetrie su siti esterni, purchè venga mantenuto il logo "Appennino Romagnolo".
119