Carla

La Carla
Valle del Lamone - Valle del Marzeno

Il passo di controcrinale unisce la strada Provinciale di Sarna (sulla destra orografica del fiume Lamone) con la provinciale di Brisighella (Valle del Marzeno).

Per raggiungerlo da Faenza seguire le indicazioni per Modigliana, percorsi circa 11 chilometri, dopo aver superato la frazione di Marzeno, prendere deviazione sulla destra con indicazioni Brisighella.
Ha inizio subito la breve ma intensa salita 'della Carla', che in 1,2 chilometri con alcuni stretti tornanti ci fa superare un dislivello di 101 metri.
Pendenza media 9.2% con punta massima nella parte centrale dell'12.9%.

Alternativa da Marzeno - all'inizio dell'abitato prendere deviazione sulla destra (Via Modigliana) percorso con fondo non sempre perfetto, brevi tratti sterrati - itinerario interessante, con un tratto di circa 1 km impegnativo interamente sopra al 10%, nei primi 2 km si superano 148 mt di dislivello per raggiungere il punto più alto a 213 metri.
Segue un ultimo chilometro in leggera discesa e falsopiano per raggiungere la cima-

Per accedere dal lato di Brisighella occorre seguire le indicazioni per Modigliana, si percorre per circa 3,2 chilometri la via Canavetta, fino a giungere ad una curva sinistrosa sula quale occorre prendere deviazione segnalata per Modigliana sulla destra.
L'ascesa da questo lato risulta più agevole, sono 2 chilometri con un breve strappo iniziale, un breve falsopiano e poi un lungo tratto all'8%, per poi spianare nuovamente in prossimità della cima.

La difficoltà comunque su tutti i versanti è mitigata dal breve chilometraggio, anche se la totale assenza di vegetazione ad alto fusto può farsi sentire nelle giornate particolarmente afose o con forte vento.

Le altimetrie sono state redatte da dati ottenuti tramite misurazione con altimetro barometrico o ciclocomputer provvisto di GPS e altimetro e controllate su cartografia 1:25000 IGM o Regionale - La rappresentazione grafica viene fornita a scopo puramente indicativo ed amatoriale, e senza l'assunzione di alcuna responsabilità in merito all'uso dei dati soprariportati.
Si autorizza l'uso delle altimetrie su siti esterni, purchè venga mantenuto il logo "Appennino Romagnolo".
13