Carpegna

Monte Carpegna
Cippo di Carpegna - Passo Cantoniera

Giunti al paese di Carpegna seguire le indicazioni stradali indicanti 'Cippo di Carpegna'.
Imboccato lo stretto stradello asfaltato la pendenza comincia subito a farsi sentire, nel primo tratto di poco più di 2 Km dobbiamo superare un dislivello di 290 metri (pendenza media del 13%).
Si giunge così al termine della strada percorribile liberamente anche con le automobili.
Qui si trova un campeggio, una baita in cemento e il monumento a Pantani.
In caso di necessità a fianco della baita c'è una fontana.
La strada risulta chiusa da una sbarra e per proseguire occorre scendere dalla bicicletta ed oltrepassarla.
La salita che si era da poco addolcita riprende ora decisamente, questo tratto sicuramente impegnativo è un alternarsi continuo di pendenze dal 10 al 13% La strada ben asfaltata ma stretta si snoda all'interno di una fitta e a volte buia boscaglia in un crescendo di difficoltà dovuto anche all'assenza di tratti per riprendere fiato.
Usciti dal bosco la strada inizia a spianare e la cima si può dire raggiunta.
Un panorama mozzafiato, si possono ben riconoscere la Repubblica di San Marino, il Monte Fumaiolo e il Monte Aquilone, la vallata del Marecchia e nelle giornate più limpide anche i profili della costa adriatica.

Questa salita era uno degli allenamenti preferiti da Marco Pantani che in un'intervista dichiarò : Il Carpegna mi basta. Da Coppi in poi, è una salita che ha fatto la storia del ciclismo e ogni tanto anche il Giro c’è passato. Io non le conto più le volte che l’ho fatta, allenandomi.

Da Passo Cantoniera - la cima si può raggiungere anche con percorso più abbordabile che ha inizio nei pressi del passo Cantoniera.
Da questo versante lo sviluppo è di circa 5 km, con pendenza media 7,43%

Le altimetrie sono state redatte da dati ottenuti tramite misurazione con altimetro barometrico o ciclocomputer provvisto di GPS e altimetro e controllate su cartografia 1:25000 IGM o Regionale - La rappresentazione grafica viene fornita a scopo puramente indicativo ed amatoriale, e senza l'assunzione di alcuna responsabilità in merito all'uso dei dati soprariportati.
Si autorizza l'uso delle altimetrie su siti esterni, purchè venga mantenuto il logo "Appennino Romagnolo".
16