Passo Corno o Casale

Brisighella - Modigliana

Passo di complessivi 11 chilometri che unisce le vallate del Tramazzo/Marzeno e del Lamone.
L'ascesa da Brisighella può essere affrontata percorrendo due distinti itinerari che si ricongiungono nei pressi del passo.

- Prima possibilità dallo stabilimento termale di Brisighella:
NB mancano le indicazioni stradali, dalle terme proseguire attraversando il ponte.
Sviluppa 7,8 Km con una pendenza media del 5,35% ( dislivello mt. 417).
Sicuramente la parte più impegnativa è concentrata nei primi 3 Km con punte al 10-12%, alcuni tornanti comunque aiutano a superare il dislivello di 200 metri in 2,9 Km
Strada con ampi panorami, sufficientemente larga e con fondo buono, interessante il borgo di Fregnano oggi utilizzato ad agriturismo.
Alternativa è la strada della Bicocca - da Brisighella seguire la provinciale 67 con direzione Sarna - superato il bivio che conduce alle terme e il ponte sulla destra si trova la via Bicocca - I primi due km (vedi qui sotto lo sviluppo sono molto impegnativi, pendenza media 10% e lunghi tratti al 12-15% - Superato questo scalino naturale si percorrre un lungo crinela in saliscendi che in circa 4 km va a congiungersi con la provinciale che provenendo dallo stabilimento termale conduce al passo.

- Seconda possibilità - dalla Pieve di Tho
NB mancano le indicazioni stradali, dalla provinciale prendere la stradina con sottopassaggio ferroviario che conduce alla pieve, poi proseguire diritto.
Strada stretta, con fondo stradale non sempre al meglio, si snoda fra aziende agricole e boschetti.
Sviluppa 7,5 Km con una pendenza media del 5,28% ( dislivello mt. 396).
Si parte tranquilli, un paio di brevissimo strappeti al 9-10%, poi dal Km 2,2 si inizia decisamente a salire e per i prossimi 2 Km a parte due brevi falsopiani la pendenza si attesta sul 10-11%.
Dal Km 4,2 si procede con pendenze relativamente tranquille e qualche tratto in falsopiano fino alla cima.


da Modigliana
Sicuramente il versante più impegnativo.
Si parte subito al 10-11%, un attimo di respiro (si fa per dire) al 5%, poi si torna a pendenze oltre il 10%.
Nei primi due chilometri si supera complessivamente un dislivello di 195 metri, non meno impegnativo il successivo chilometro, per una pendenza media dell'8,42% in 3,3 Km

Interessante alternativa (anche se non passa dal valico ma si immette nel percorso nel tratto Casale - Brisighella) è la 'Minghina' vedi apposita scheda

Passo Corno o Casale

Le altimetrie sono state redatte da dati ottenuti tramite misurazione con altimetro barometrico o ciclocomputer provvisto di GPS e altimetro e controllate su cartografia 1:25000 IGM o Regionale - La rappresentazione grafica viene fornita a scopo puramente indicativo ed amatoriale, e senza l'assunzione di alcuna responsabilità in merito all'uso dei dati soprariportati.
Si autorizza l'uso delle altimetrie su siti esterni, purchè venga mantenuto il logo "Appennino Romagnolo".
22