Madonna di Pugliano

Da Ponte Baffoni (valle del Marecchia)
a
Bivio Madonna di Pugliano (San Leo - Carpegna)

Salita inserita nella classica di cicloturismo Nove Colli.
La salita ha inizio da Ponte Baffoni, sulla Marecchiese. L'inizio è subito impegnativo con un lungo tratto all'8 - 9% intervallato da pochi metri in piano in corrispondenza di un lungo ponte, poi superati un paio di tornanti che ci portano subito a quota 400 ci aspetta un 15% lungo poco più di cento metri.
Fino al Km 3,8 la pendenza risulta sempre importante, tanto che nei primi 4 chilometri (abitato di Maiolo) superiamo un dislivello complessivo di 307 metri con pendenza media del 7,7%.
Superato il paese possiamo contare su un paio di chilometri abbondanti in falsopiano, con un solo strappetto in corrispondenza di un doppio tornante.
Superato il bivio per Sant'Apollinare si ricomincia a salire decisamente, anche se le punte massime iniziali sono ormai solo un ricordo, e si giunge in poco meno di due chilometri al 5 - 7% al bivio Madonna di Pugliano.
Da qui la nove colli svolta a sinistra e in discesa raggiunge San Leo, se di contro si svolta a destra si raggiunge in circa 3 Km il passo di Serra (Villagrande di Montecopiolo).

Le altimetrie sono state redatte da dati ottenuti tramite misurazione con altimetro barometrico o ciclocomputer provvisto di GPS e altimetro e controllate su cartografia 1:25000 IGM o Regionale - La rappresentazione grafica viene fornita a scopo puramente indicativo ed amatoriale, e senza l'assunzione di alcuna responsabilità in merito all'uso dei dati soprariportati.
Si autorizza l'uso delle altimetrie su siti esterni, purchè venga mantenuto il logo "Appennino Romagnolo".
39