Monte Vescovo

Voltre - Bidente

Passo che unisce le vallate del Voltre e del Bidente.

Da Meldola, superato il ponte dei Veneziani si segue la strada di destra per Pian di Spino (primo chilometro abbastanza impegnativo) dopo circa 5 Km si trova deviazione sulla destra senza indicazioni, stretta strada asfaltata che supera il torrente Voltre.
(La deviazione si trova pochi metri prima della strada a sinistra che porta a Teodorano)

Strada abbastanza stretta ma interamente asfaltata e con fondo reltivamente buono. Si sale fin da subito con pendenze quasi mai eccessive, salita costante in mezzo a fitta vegetazione. Alcune case recentemente ristrutturate e aziende agricola lungo il percorso. Fontana pubblica al Km 2,3 (Bagnolo).
Giunti a Castello (sterrata sulla sinistra da evitare) si svolta decisamente sulla destra e si esce su di un falsopiano altamente panoramico.
Il rudere ben visibile sul rilievo sulla destra è il castello di Castelnuovo.

Da San Colombano, superata la frazione con direzione Santa Sofia si giunge ad una grande rotonda, qui prendere a sinistra (segnali stradali Monte Vescovo)
Pochi metri e si svolta a sinistra, altri 400 metri in leggera discesa e siamo al ponte sul fiume Bidente.
Appena superato il ponte tratto di 100 metri al 15%, è solo un antipasto, ci attendono 2,5 Km con pendenze sempre vicine al 10% e con punte al 12-13%.
Al Km 1,7 troviamo il bivio per Montevescovo (a sinistra) noi proseguiamo tenendo la destra ed ignorando la strada che scende a sinistra (diviene ben presto sterrata).
Giunti al culmine della salita si aggira una proprietà privata circondata da un alto muro di pietre.
Al termine del breve falsopiano girando a sinistra (la strada a diritto è sterrata e conduce a Castello - pochi ruderi di una casa colonica) si può raggiungere la strada che collega Meldola con Pian di Spino

Le altimetrie sono state redatte da dati ottenuti tramite misurazione con altimetro barometrico o ciclocomputer provvisto di GPS e altimetro e controllate su cartografia 1:25000 IGM o Regionale - La rappresentazione grafica viene fornita a scopo puramente indicativo ed amatoriale, e senza l'assunzione di alcuna responsabilità in merito all'uso dei dati soprariportati.
Si autorizza l'uso delle altimetrie su siti esterni, purchè venga mantenuto il logo "Appennino Romagnolo".
42