Polenta

Forlimpopoli - Polenta - Fratta Terme

Tratto inserito nella 'nove colli'.
L'ascesa da Forlimpopoli si sviluppa in due tronconi, una prima parte da Forlimpopoli a Bertinoro 5,5 chilometri con dislivello di mt. 180 pendenza media 3,2% - un breve tratto al 10% a Ospedaletto e una breve rampa finale per raggiungere Bertinoro. Segue un tratto di circa 2 chilometri in falsopiano fino al bivio per Polenta - da qui al punto di maggiore altitudine (305 metri) sono 2,7 chilometri dislivello mt. 195 pendenza media 4% ma con due brevi strappi al 14 e al 15%.


Dal versante di Fratta Terme la salita sicuramente impegnativa si concentra in poco più di 1 chilometro con pendenze dal 7 al 14%.
Complessivamente da Fratta terme (stabilimento termale) al punto più alto sono 4,7 chilometri con dislivello mt 231 pendenza media 4%

variante - da Fratta Terme via Casticciano
Da Fratta Terme seguire la via Gatti fino a Casticciano, poi girare a destra su via Tombetta.
Questa alternativa sicuramente impegnativa, presenta un tratto di 1,3 km con pendenza media del 9,6% e punte fino al 17%
Al termine della salita, dopo aver percorso poche centinaia di metri e si sbuca sulla via Polenta Nuova che proviene dalla zona termale di Fratta Terme (vedi sopra).
Proseguendo diritto con una serie di strappetti intervallati da falsopiani si giunge a Polenta.

Da San Vittore
Da San vittore di Cesena località case Franchini seguire le indicazioni per Paderno, si transita poi per Collinello e al termine della strada si svolta a sinistra immettendosi sulla direttrice che proviene da Bertinoro.
Salita di 5,6 Km pendenza media 3,9% - alcuni brevi tratti al 10-11% e un lungo tratto all'8-9%

Polenta
Polenta

Le altimetrie sono state redatte da dati ottenuti tramite misurazione con altimetro barometrico o ciclocomputer provvisto di GPS e altimetro e controllate su cartografia 1:25000 IGM o Regionale - La rappresentazione grafica viene fornita a scopo puramente indicativo ed amatoriale, e senza l'assunzione di alcuna responsabilità in merito all'uso dei dati soprariportati.
Si autorizza l'uso delle altimetrie su siti esterni, purchè venga mantenuto il logo "Appennino Romagnolo".
45