Selvapiana - Acquapartita

SS 3 bis - Selvapiana - Acquapartita

Salita di 6 chilometri, pendenza media 6,48%, ma con tratto a Selvapiana di 2,5 Km con pendenza media del 9% e punte oltre il 10%
La salita ha inizio dalla vecchia statale che collega Cesena con Bagno di Romagna.

Superata la località Quarto proseguire verso Bagno di Romagna per 6,3 Km, poi prendere deviazione segnalata sulla sinistra con indicazione Selvapiana.
Un lungo rettilineo di 400 metri al 6%, poi la pendenza passa gradualmente fra l'8 e il 9% mantenendosi costante per circa 1 Km.
Seguono 1,5 Km con pendenze lievi e ben pedalabili, intervallate da brevi strappetti, fino a giungere ad un bivio, a sinistra si torna a Quarto, noi proseguiamo diritto e superiamo un breve tratto all'8% che ci porta all'abitato di Selvapiana.
Fontana con piccola stele in arenaria dedicata a Pantani.
Da qui inizia il tratto più duro, sono solo 2,5 chilometri ma senza un metro di falsopiano.
Alcuni tornanti e in 1,3 chilometri giungiamo alla frazione Castello, seguono 1,2 chilometri al 10% e finalmente siamo allo 'scollinamento' a quota 750 circa.
Pendenza media di questi 2,5 chilometri 9% ma punte superiori al 10%

Ultimi 500 metri in falsopiano e sbuchiamo sulla provinciale che collega San Piero in Bagno con Acquapartita.
Da qui volendo possiamo svoltare a sinistra e in circa 3 Km raggiungere il passo dell'Incisa.

Le altimetrie sono state redatte da dati ottenuti tramite misurazione con altimetro barometrico o ciclocomputer provvisto di GPS e altimetro e controllate su cartografia 1:25000 IGM o Regionale - La rappresentazione grafica viene fornita a scopo puramente indicativo ed amatoriale, e senza l'assunzione di alcuna responsabilità in merito all'uso dei dati soprariportati.
Si autorizza l'uso delle altimetrie su siti esterni, purchè venga mantenuto il logo "Appennino Romagnolo".
50