Monte Busca

Tredozio - Portico di Romagna

Passo relativamente agevole, da Tredozio 6,0 Km con pendenza media 6,2%,
da Portico 7,2 Km pendenza 5,0%.
A Portico la strada di passo ha inizio circa 600 metri a monte dell'abitato, indicazioni per Modigliana Tredozio.
Notevoli i panorami
Nel versante di Portico a due chilometri dal passo il 'vulcano della Busca'

All'altezza del ristorante posto sul passo è possibile prendere deviazione che in un paio di chilometri passando nei pressi della cima di monte Sacco conduce a Santa Maria in Castello.

Alternative interessanti:
Da Portico prendere strada sulla destra del Comune, indicazioni agriturismo Montanara.
Salita con due brevi strappi al 10% ma nel complesso pendenza molto regolare che oscilla dal 4 all'8%
Dopo circa 4,3 Km si immette nella provinciale del Monte Busca che proviene sempre da Portico (vedi sopra).
Complessivamente 7,5 Km con pendenza media 5,3%

Rocca San Casciano - Santa Maria in Castello - Monte Busca

Da Rocca San Casciano al passo Km 10,5 dislivello mt 482 pendenza media 4,59%.
La strada inizia poco oltre l'abitato di Rocca San Casciano (a monte), deviazione sulla destra segnalata.
Il primo tratto presenta una pendenza del 7%, anche se il percorso rettilineo fa apparire l'ascesa più aspra.
Ben presto però la salita diventa più leggera e caratterizzata da buona pedalibilità.
Superati i primi due chilometri quasi totalmente allo scoperto, si prosegue su percorso alberato con dolci curve e pendenze 'gradevoli' fino al chilometro 6,2.
Da questo punto si torna allo scoperto e in circa 2 chilometri impegnativi si raggiunge un passo con un quadrivio, diritto per Tredozio, a destra per Santa Maria in castello e a sinistra per il Monte Busca.
Noi proseguiamo a sinistra, poche centinaia di metri e incontriamo un tratto breve ma con pendenza vicino al 10%.
Superata questa ultima asperità raggiungiamo senza ulteriori difficoltà in circa 1 Km il passo della Busca.
A destra per Tredozio, a sinistra per Portico di Romagna.

Monte Busca

Le altimetrie sono state redatte da dati ottenuti tramite misurazione con altimetro barometrico o ciclocomputer provvisto di GPS e altimetro e controllate su cartografia 1:25000 IGM o Regionale - La rappresentazione grafica viene fornita a scopo puramente indicativo ed amatoriale, e senza l'assunzione di alcuna responsabilità in merito all'uso dei dati soprariportati.
Si autorizza l'uso delle altimetrie su siti esterni, purchè venga mantenuto il logo "Appennino Romagnolo".