Monte Fortino - Converselle

Converselle - Monte Fortino


Rilievo che si trova fra le valli del Montone e del Samoggia
Monte Fortino è il punto più alto della dorsale che scende verso Faenza, mentre Converselle circa 800 metri più a sud, è il passo che con un falsopiano di circa 500 metri unisce le due valli.

Monte Fortino - La salità ha inizio dalla località Case Ponticello, che si raggiunge da Faenza percorrendo la strada per il Trebbio, poco prima di giungere all'abitato di Santa Lucia prendere deviazione sulla sinistra (strada del Mamante) con indicazioni Oriolo dei Fichi.
Superata la deviazione (da ignorare) per Oriolo, mantenendo la via del Mamante, dopo circa 100 metri ha inizio la salita.
Sicuramente la via più agevole per raggiungere il passo, 4,87 km con pendenza media 3,86%, presenta solo due brevi tratti con pendenza superiore al 10%, il primo pocoprima della chiesa del Mamante, poco meno di 100 metri con punta al 16%, ed il secondo il prossimità della cima (riconoscibile per una croce in sasso ai margini della strada).
Da Monte Croce breve saliscendi di circa 800 metri, e si trova sulla destra la ripida discesa di Via Croce (vallata del Samoggia), proseguendo diritto in falsopiano si incontra prima la chiesa di Converselle e successivamente un ulteriore bivio, a sinistra per sterrata fino a Montepoggiolo, a destra per asfaltata di scende a Castrocaro.

Converselle da Via Croce - Da Faenza si procede sulla provinciale del Trebbio o strada del Samoggia (indicazioni Santa Lucia) circa 6,5 Km a monte di Santa Lucia prendere deviazione sulla sinistra (Via Croce).
Sono solo 900 metri asfaltati da pochi anni, che superano un dislivello di 101 metri con pendenza media dell'11% e punte oltre il 15%
Al termine della salita a sinistra in circa 800 metri con brevi saliscendi si giunge a Monte Fortino, a destra in circa 500 metri di falsopiano sigiunge al bivio per Montepoggiolo - Castrocaro

Converselle da Castrocaro - Da Castrocaro seguire via Sorgenti, da Terra del Sole Via Biondina - proseguire poi per via Rio Cozzi.
Via Rio Cozzi è un percorso in leggerissima salita e ombreggiato che risale il rio omonimo, dopo circa 2,7 Km ha inizio la salita di Converselle.
Si inizia subito con una pendenza fra l'8 e il 9%, per arrivare ben presto all'11%, seguono 7 tornanti, alcuni in rapida successione, e la pendenza si attesta sul 9-10%, ultimo rettilineo di circa 200 metri al 9% poi la pendenza inizia lentamente a calare, anche se il percorso ora rettilineo dà l'impressione che resti comunque importante, fino a gungere in 1,4 km complessivi al bivio ed al termine della salita, a destra per sterrata a Montepoggiolo, a sinistra in 100 metri di falsopiano alla chiesa di Converselle.

Le altimetrie sono state redatte da dati ottenuti tramite misurazione con altimetro barometrico o ciclocomputer provvisto di GPS e altimetro e controllate su cartografia 1:25000 IGM o Regionale - La rappresentazione grafica viene fornita a scopo puramente indicativo ed amatoriale, e senza l'assunzione di alcuna responsabilità in merito all'uso dei dati soprariportati.
Si autorizza l'uso delle altimetrie su siti esterni, purchè venga mantenuto il logo "Appennino Romagnolo".
78