Gallisterna (Toranello - M. del Ballo)

Riolo Terme - Imola

Da Riolo Terme procedere per 2,1 km verso monte, poi prendere deviazione a destra sulla SP 65.
Superiamo la frazione di Gallisterna, poco dopo svoltiamo a destra e percorse poche centinaia di metri a sinistra.
Quasi subito ha inizio la dura salita per il Monte Ballo, poco più di 1 km ma con pendenze sempre importanti.
Strada stretta, ma fondo buono, si procede fra campi coltivati e frutteti, totale assenza di alberi ad alto fusto ai bordi della strada.
Imponenti le formazioni calanchive che si stagliano sulla destra.

Da Imola - Piratella - Via dei Colli - qui si descrive l'ascesa da Via dei Sabbioni, itinerario inserito nella Gran Fondo di Lugo.
Nel primo tratto si costeggia il circuito automobilistico di Imola, che si lascia dopo circa 2 km per proseguire sulla via Ghiandolino.
Poche centinaia di metri e ci troviamo ad un bivio, a sinistra prosegue la via Ghiandolino, noi prendiamo a destra su via dei Sabbioni.
Breve strappo, poi la pendenza torna ad essere lieve, e per i prossimi chilometri a parte alcuni saliscendi si manterrà sempre tale.
Si procede in parte allo scoperto, ed in parte in mezzo a radi relitti di boschetti di latifoglie, principalmente ai soli bordi della strada, costeggiando frequentemente ampi coltivi e belle piantagioni di olivo e vigneti.
Diverse le abitazioni isolate e le aziende agricole che si incontrano lungo il percorso.
Ben presto ci troviamo su un crinale, a sinistra la valletta del Rio della Rondinella, a destra la valletta del Rio della Cà Vecchia e più in lontananza ben visibile la larga valle del Santerno.
Al termine di via dei Sabbioni ci troviamo su Via Ghiandolino, che seguiamo svoltando a destra.
Superato un ampio avvallamento dopo circa 1,5 km transitiamo per la frazione Toranello (alcune case sparse)
Due chilometri scarsi e siamo alla Cima del Monte del Ballo.

Le altimetrie sono state redatte da dati ottenuti tramite misurazione con altimetro barometrico o ciclocomputer provvisto di GPS e altimetro e controllate su cartografia 1:25000 IGM o Regionale - La rappresentazione grafica viene fornita a scopo puramente indicativo ed amatoriale, e senza l'assunzione di alcuna responsabilità in merito all'uso dei dati soprariportati.
Si autorizza l'uso delle altimetrie su siti esterni, purchè venga mantenuto il logo "Appennino Romagnolo".
90