Monte Mauro

Zattaglia - Riolo

Versante Zattaglia (Valle del Sintria)
Sulla strada che unisce Riolo Terme a Brisighella, all'altezza del ponte sul torrente Sintria seguire le indicazioni per Zattaglia.
Percorsi 3 Km prendere deviazione sulla destra (cartello turistico Monte Mauro)
Da qui ha inizio la salita che ci porta alle pendici di Monte Mauro.
Strada stretta e con fondo in vari punti sconnesso, ma percorribile con un pò di attenzione anche con bici da corsa.
Abbastanza impegnativo il primo chilometro, poi le pendenze si fanno più abbordabili e in circa 3 km ci troviamo ad un bivio.
A destra l'asfalto termina dopo un centinaio di metri e la strada sterrata prosegue fino alla antica pieve di S. Maria Assunta in Tiberiaco, recentemente ristrutturata e successivamente conduce alla cima di Monte Mauro.
Proseguendo diritto poco dopo si incontra uno strappetto di duecento metri, poi proseguendo in leggera salita si giunge ad un vecchio fabbricato pericolamte posto ai marfini della strada.
Questo è il punto più alto del percorso nt. 406

Versante Riolo Terme (Valle del Senio)
Da Riolo proseguire sulla Casolana con direzione Casola Val Senio.
Superata la frazione Borgo Rivola percorrere altri 2 Km, poi al termine di un lungo ponte prendere deviazione sulla destra (segnale turistico Chiesa di Mongardino).
Si scende fino al fondovalle passando sotto ai piloni del ponte della statale e in corrispondenza di un gruppetti di case ha inizio la salita per Monte Mauro.
Percorsi i primi 700 metri in leggera salita, ha inizio il tratto più impegnativo della salita, sono quasi 2 km con pendenze sempre al di sopra del 10%, con punte anche al 13-14%
La presenza di 5 tornanti mitigano un pò la pendenza, che resta comunque sempre importante.
Passato questo 'scalino naturale' tiriamo il fiato per poche centinaia di metri e ci approntiamo a percorrere l'ultimo chilometro che torna ad impennarsi toccando per un centinaio di metri il 13%
Salita impegnativa, ai margini della strada alcune aziende agricole, fondo stradale in buone condizioni.

Le altimetrie sono state redatte da dati ottenuti tramite misurazione con altimetro barometrico o ciclocomputer provvisto di GPS e altimetro e controllate su cartografia 1:25000 IGM o Regionale - La rappresentazione grafica viene fornita a scopo puramente indicativo ed amatoriale, e senza l'assunzione di alcuna responsabilità in merito all'uso dei dati soprariportati.
Si autorizza l'uso delle altimetrie su siti esterni, purchè venga mantenuto il logo "Appennino Romagnolo".
97