Meldola - Teodorano - Monte Cavallo - Borello - San Romano - Pieve Rivoschio - Pian di Spino - Meldola
Km 46 - dislivello mt 1030

meldola_borello

Meldola -Borello
Km16

Da Meldola, superato il ponte dei Veneziani, si può seguire la Strada Palareto, la strada centrale a fianco della fontana(a destra Pian di Spino, a sinistra Fratta Terme).
Impegnativi i primi due chilometri, poi si procede senza difficoltà fino a Teodorano, superata la frazione ben riconoscibile per la torre che svetta sull'abitato, breve discesa seguta da circa 1 Km impegnativo con punte al 10%.
Un attimo per ammirare lo splendido panorama ed inizia subito la difficile discesa verso Borello.
Fare attenzione, strada stretta e con curve a raggio stretto. nel tratto terminale alcuni tornanti.
Al termine della discesa girare a destra, verso Borello.

salita

Cavallo
Monte Cavallo

Borello - Pieve di Rivoschio
Km 12

Superiamo velocemente questo tratto incontrando in successione Borgo delle Rose, Osteria di Piavola, Piavola.
La strada segue il corso del torrente Borello ed in leggera salita ci porta ai 136 mt. del bivio per San Romano, sulla nostra destra.

La salita inizia con pendenze accettabili fino alla chiesa di san Romano, poi si impenna. Da qui al bivio non abbiamo più un attimo di respiro - tratti al 18% -
Poco prima di giungere a Pieve di Rivoschio, svoltare sulla destra, indicazioni Meldola - Pian di Spino.

salita

pieve r
Pieve di Rivoschio
ciclisti
ciclisti in allenamento

Pieve di Rivoschio - Pian di Spino - Meldola
Km 18

Discesa di circa 1 Km, poi leggera e breve salita fino ad un ulteriore bivio (ignorare la strada sulla destra che riconduce a Osteria di Piavola) e proseguire su crinale quasi pianeggiante per circa 2,5 Km.
Discesa fino a Pian di Spino (pendenza media 5%) fare attenzione all'ultimo tratto che presenta alcuni tornanti.
Giunti a Pian di Spino si prosegue in leggera discesa e costeggiando sempre il torrente Voltre fino al bivio per Teodorano, qui proseguire diritto, breve salita non troppo impegnativa e si scende velocemente fino al ponte dei Veneziani di Meldola.