Home
 
Passo Monte Trebbio

Modigliana -Dovadola

Nota - in questa pagina per passo Trebbio si intende il punto di scollinamento fra Dovadola e Modigliana (monumento al ciclista) e non il Monte Trebbio che si trova nella deviazione per Faenza.
Da Modigliana 6,1 chilometri - dislivello mt 374 pendenza media 6,13%, il tratto più duro si incontra all'inizio della salita, nei primi 3,2 Km si supera un dislivello di 310 metri. Superato questo tratto si giunge senza problemi al passo.
Da Bivio SS 67 Casone (Dovadola) Km 6,4 - dislivello mt 389 e pendenza media al 6,08%
Anche da questo versante il tratto più impegnativo si trova all'inizio del percorso, i primi due chilometri sono un'ascesa pressochè costante senza falsopiani e punte al 10%, poi dopo quasi 1 Km di tranquillità si ricomincia a salire per circa 1 km seguito da un lungo tratto con pendenze lievi, infine ultimi 700/800 metri tuttiin salita con punta al 12%

Alternative:

Da Faenza Santa Lucia - vedi scheda analitica - dal bivio per Monte Paolo Km 11,5

Da Modigliana - Via San Cassiano
Strada stretta ma con asfalto relativamente buono, immersa in rado boschetto all'inizio, poi su crinale panoramico, praticamente priva di traffico.
Provenendo da Faenza, poco dopo aver superato la frazione di Tossino, deviazione sulla sinistra con indicazioni San Cassiano.
Percorso un breve tratto in discesa necessario per raggiungere e superare il ponte sul fiume Marzeno, ha inizio quasi subito la salita.
Ci aspetta un lungo tratto di 1,2 Km con pendenza media 10,5% e alcuni tratti al 14%, seguito da ulteriori 1,3 Km praticamente sempre fra il 7 e l'8% ma con punte al 10-11%
In questi primi due chilometri molto impegnativi difficilmente si trova un tratto per tirare il fiato.
Il più però è fatto, da qui una serie di saliscendi, piccoli strappetti e finalmente si può ammirare l'ampio panorama sulla vallata del Marzeno.
Al Km 7 ci si immette sulla provinciale che proviene da Modigliana, si svolta a sinistra, naturalmente in salita, e si percorrono tranquillamente (a parte un breve tratto al 10% i 3 Km che ci dividono dal passo.
Complessivamente 10,4 Km e dislivello 442 metri.

Da Modigliana - Bretella
Occorre seguire inizialmente le indicazioni per Rocca San Casciano percorrendo così almeno per il primo tratto il passo Chioda (o Bretella).
Dopo 6,5 Km prendere deviazione a sinistra non segnalata e poco evidente, la strada si inerpica subito ma per un breve tratto e con fondo abbastanza sconnesso, fino a giungere ad una casa colonica, da qui si procede con saliscendi e alcuni brevi strappi fino a giungere al passo.

trebbio
scheda passo

trebbio modigliana

trebbio dovadola

san cassiano

san cassiano particolare

bretella


Le altimetrie sono state redatte da dati ottenuti tramite misurazione con altimetro barometrico o ciclocomputer provvisto di GPS e altimetro e controllate su cartografia 1:25000 IGM o Regionale - La rappresentazione grafica viene fornita a scopo puramente indicativo ed amatoriale, e senza l'assunzione di alcuna responsabilità in merito all'uso dei dati soprariportati.
Si autorizza l'uso delle altimetrie su siti esterni, purchè venga mantenuto il logo "Appennino Romagnolo".

Segnala a un amico busta
© www.appenninoromagnolo.it 2003-2017
Torna su