Home

cime

Gran fondo cime di Romagna
itinerario edizione 2008
n.b. quello descritto è uno degli itinerari possibili della gran fondo
e non necessariamente quello dell'anno in corso
per l'itinerario esatto consultare il sito ufficiale
www.gscavisfaenza.com

Faenza - Passo monte Carla - Modigliana

tratto di Km 25
dislivello in
salita mt.255
di cui mt. 105 in
2,3 chilometri

100forche

Si parte da Faenza seguendo le indicazioni per Modigliana.
Superata la circonvallazione e percorsi 500 metri si svolta a destra su Via Sarna, indicazioni Sarna Brisighella.
L'inizio è molto tranquillo, la strada si snoda in mezzo a ordinati campi coltivati ed aziende agricole, con pendenza impercettibile
Lunghi rettilinei, dolci curve e controcurve e si giunge (10 Km dalla partenza) alla frazione di Sarna.
Si prosegue mantenendo la stradina di campagna che da qi sembra farsi più stretta, per altri 2 Km fino a giungere ad una larga curva a destra.
Qui occorre deviare sulla sinistra seguendo le indicazioni per Modigliana.
Ha inizio la salita del passo Monte Carla.
Un breve tratto all'8%, seguito da 300 metri quasi in falsopiano, poi la salita diventa più impegnativa.
Si percorre circa un chilometro con pendenza la carlache non scende mai sotto l'8% e con alcune punte vicino al 10%.
Qualche centinaio di metri in leggera pendenza, si transita a fianco della diroccata casa La Carla (sulla sinistra) e si giunge alla cima.
Salita per complessivi 2 Km con pendenza media del 5,2%.
Un attimo per tirare il fiato e poi giù a capofitto nella ripidissima e brevissima (1,2 Km) discesa verso la Provinciale di Modigliana.
Strada molto stretta, pendenza media 8,5% e punta massima all'11% - presenza di 3 tornanti.
Usciti sulla provinciale svoltare a destra.
Il percorso risale ora la valle del Tramazzo, con lievi pendenze, alcuni saliscendi e in circa 10 Km privi di difficoltà si giunge a Modigliana.

Modigliana - Tredozio - Monte Busca - Portico

tratto Km 24
dislivello in salita
mt 524 di cui 367 in 6 Km

trefaggi

Da Modigliana continuiamo a seguire la provinciale di fondovalle, sede stradale larga e con leggera pendenza, in circa 11 Km ci portiamo tranquillamente a Tredozio.
Qui occorre portarsi al termine del paese e deviare a sinistra, indicazioni Portico di Romagna.premilcuore
Ha inizio il
passo del Monte Busca, primo breve tratto con leggera pendenza, poi per quasi due chilometri l'ascesa si attesta sul 7 - 8%.
Da questo punto (ponticello) il percorso risulta intervallato da brevi tratti dal 7 al 9% ed altrettanto brevi tratti al 4 -5%.
Complessivamente la salita sviluppa 6 Km, dislivello mt 367 pendenza media 6,12%.
Giunti in cima si svolta decisamente a destra, aggirando il locale ad uso bar ristorante e si percorre un falsopiano di circa 1 Km, fino ad arrivare ad una celletta votiva sulla destra, da qui ha inizio la velocissima discesa verso la valle del Montone.
Sono 7 chilometri con la maggior parte delle curve a largo raggio e pendenze che non diventano quasi mai importanti.
Al termine della discesa ci si immette sulla provinciale del Montone (SS67) e mantenendo la destra si prosegue verso monte.
(a sinistra per Portico)

tratto Km 31
dislivello mt. 704 in salita

eremo

Ci aspettano ora quasi 10 Km di strada nervosa, con alcuni saliscendi, pendenza sempre leggera (2 - 3 %) intervallata da alcuni brevi strappetti.
I più significativi 1,5 Km dopo aver superato l'abitato di Bocconi un tratto di circa 500 metri al 5% e a 4,5 sempre da Bocconi un tratto di 300 metri con punta vicina al 10%, subito dopo questo strappetto breve discesa e falsopiano fino a giungere a San benedetto in Alpe.
Qui occorre deviare sulla destra all'altezza di un ponticello seguendo le indicazioni per Marradi.
La strada risulta subito ripida e con una serie di tornanti raggiunge in poco meno di 1 chilometro l'antico borgo del Poggio, superando un dislivello di 105 metri, pendenza 11,5%.eremo
Superata la deviazione per Poggio la pendenza si attenua e la carreggiata si stringe notevolmente risalendo a mezza costa la valle del torrente.
Al chilometro 5,200 si giunge alla fonte di Rio Secco, possibilita di rifornirsi di acqua.
Altri 500 metri e troviamo un bivio - a destra per Tredozio Km 12 transitando per Passo Tramazzo - noi proseguiamo diritto su carreggiata sempre molto stretta e nervosa, fino a raggiungere in 2,4 chilometri il Passo Peschiena o Peschiera (mt. 930)peschiena
Da San Benedetto Km 8 - dislivello totale mt. 435 pendenza media 5,5%
Ultimo tratto da bivio Tredozio pendenza media 6,5%.
Dal passo la strada si allarga notevolmente, la carreggiata quasi raddoppia, si affronta una discesa di circa 1,7 chilometri per poi risalire repentinamente di 116 metri in circa 1 Km e raggiungere il punto di "scollinamento".
Neanche cento metri in falsopiano e siamo al Passo Eremo (metri 921).
Velocissima discesa su strada larga e con ampie curve, al chilometro 15 (da San Benedetto) la strada torna a stringersi notevolmente e si insinua nell'altrettanto stretta valle del torrente del Rio Salto.
Si scende su tracciato molto tortuoso, poche case sparse, l'unico piccolissimo nucleo che incontriamo sulla strada si trova al chilometro 17,500 (bar ristoro).
Si esce al termine della lunga discesa (Km 10,6 - dislivello in discesa mt. 593 pendenza media 5,6%) a Marradi, totale da San Benedetto Km 21,400.

Marradi
Passo Beccugiano
Modigliana

tratto Km 22
dislivello mt. 292 in salita

Beccugiano

Giunti a Marradi svoltiamo a destra, verso valle, indicazioni Faenza.
Percorriamo la statale Faentina, superiamo l'abitato di Popolano e in frazione S. Adriano (5 chilometri da Marradi) prendiamo deviazione sulla destra con indicazioni Modigliana.
Inizia da qui il valico di Beccugiano.
Strada sufficientemente larga, ampie curve, la pendenza risulta abbastanza costante attestandosi dal 6 all'8%, salvo brevi tratti con pendenze inferiori.Beccugiano
Complessivamente sono 4,7 Km di salita con una pendenza media del 6,7%
Giunti sul valico contraddistindo da una croce, ignorare la deviazione sulla destra e proseguire sulla strada principale.
Picchiata di 900 metri su strada stretta con curve da affrontare con cautela e pedenze notevoli, 800 metri di leggera salita e poi nuovamente forte discesa fino a giungere ad un bivio, a destra per Lutirano, noi teniamo la sinistra per Marradi.
Altri 700 metri di forte discesa e si transita per Abeto, strettoia e chiesa sulla sinistra.
Da questo punto la strada prosegue in sponda sinistra del torrente Acerreta e con lieve ma costante discesa in circa 9 chilometri siamo a Modigliana.

Modigliana -Faenza

tratto Km 28

Giunti a Modigliana seguiamo le indicazioni per Faenza, e percorrendo la velocissima provinciale del Tramazzo rientriamo a Faenza senza altre difficoltà.