Home
 
Paesi & Paesaggi
Itinerari
Foto Album
Tempo Libero
Info



lucchetto
Cicloturismo
Gran Fondo Davide Cassani
Km 147
cassani

itinerario

Faenza, Marzeno, Modigliana, Monte Chioda, Rocca San Casciano, Monte Busca, Tredozio, Modigliana, Monte Carla, Brisighella, Monticino, Zattaglia, Monte Albano, Casola Valsenio, Riolo Terme, Villa Vezzano, Celle, Faenza

NB questo è solo uno dei possibili itinerari della Gran Fondo (edizione 2008)
Si declina ogni responsabilità per eventuali involontarie imprecisioni sul percorso

Per l'itinerario dell'anno in corso consultare il sito ufficiale
www.granfondodavidecassani.it


Faenza - Modigliana

Km 20
dislivello mt 157

Tratto senza particolari difficoltà, usciti da Faenza transitando per il ponte Rosso si giunge agevolmente fino a Marzeno, località dalla quale iniziano alcuni brevi strappetti che si affrontano comunque senza problemi.
Si supera poi la frazione di Tossino e si giunge a Modigliana.
Procedere verso il centro cittadino e seguire poi le indicazioni per Rocca San Casciano.

Modigliana - Monte Chioda - Rocca San Casciano

Km 9,3
dislivello in salita mt 481 pendenza media 5%

 

scheda passo

Sabbioni
altimetria

 

Si inizia tranquilli con pendenze che per circa 2 chilometri non superano il 4%, poi un breve falsopiano, un ponticello e dal chilometro 2,5 inizia la "vera salita".
Niente di trascendentale, ma un tratto di circa 1,5 chilometri con pendenza sempre attorno all'8% senza un metro per riprendere fiato.
Al chilometro 4,6 la strada piega a sinistra abbandonando la vallata del Tramazzo e puntando decisamente verso il crinale, si sale in mezzo ad ampi boschi di latofiglie Monte Chioda inframezzati da coltivi e prati, le pendenze diventano più leggere attestandosi sul 5 - 6%
Superato il chilometro 8,5 un ultimo strappetto di poche centinaia di metri al 7% e giungiamo finalmente al chilometro 9,3, da questo punto inizia il lungo falsopiano del passo (quasi 1,5 km).
Si transita a fianco di un'ampia piazzola, neanche 400 metri ed ha inizio la discesa verso Rocca San Casciano.
La discesa è relativamente dolce per i primi due chilometri, poi troviamo un tratto al 10% ed alcuni tornanti a raggio stretto.
Si supera un'azienda agricola e si prosegue in discesa con pendenze ora più lievi ma comunque sempre intorno al 5-6%.
La sede stradale sufficientemente larga e una serie di curve a largo raggio consentono di raggiungere buona velocità.
Il passo ha termine a Rocca San Casciano con l'attraversamento del fosso di Sant'Antonio, si esce sulla statale all'altezza del Municipio.

Rocca San Casciano
Santa Maria in Castello
Monte Busca
Tredozio

tratto Km 20
dislivello in salita
mt 482 pendenza media 4,59%

 

scheda passo

Sabbioni
altimetria

Proseguire svoltando a destra, direzione Portico di R., breve salita all'interno del paese, e al termine del centro abitato prendere deviazione sulla destra segnalata (Santa Maria in Castello).
Salita che presenta solo due tratti impegnativi, all'inizio lunghi rettilinei con pendenza del 7%, e l'ascesa finale con pendenza 6 - 7% e due brevi ma intensi strappetti al 9 - 10%
Nella parte centrale quasi interamente in ombra, il percorso è caratterizzato da buona pedalibilità, lunghi tratti in falsopiano ed anche alcune brevi discese.Passo Santa Maria in Castello
Al chilometro 9 si raggiunge un passo con un quadrivio, diritto per Tredozio, a destra per Santa Maria in Castello e a sinistra per il Monte Busca.
Noi proseguiamo a sinistra, poche centinaia di metri e incontriamo un breve tratto al 10%.
Superata questa ultima asperità raggiungiamo senza ulteriori difficoltà in circa 1 Km il passo della Busca.
A sinistra per Portico di Romagna, noi svoltiamo a destra e percorriamo i circa 7 chilometri di bella e veloce discesa che ci separano da Tredozio.

Tredozio Modigliana
Carla
Brisighella

 

tratto Km 29
dislivello in salita (Carla) mt. 101
Pendenza media in 1,2 Km 8,5%

Sabbioni
altimetria

Da Tredozio ci portiamo percorrendo la bella provinciale di fondovalle fino a Modigliana, percorso quasi interamente in leggera discesa.carla
Superiamo Modigliana e seguendo le indicazioni per Faenza raggiungiamo velocemente (9 Km da Modigliana) la deviazione sulla sinistra per Brisighella.
Ci aspettano ora 1,2 Km che con brevi rettilinei e tre stretti tornanti ci fanno superare un dislivello di 101 metri.
Pendenza media 8,5% con punta massima nella parte centrale dell'11% - E' il passo la Carla.
Giunti in cima ci tuffiamo in una veloce discesa di circa 2 Km con il solo tratto centrale impegnativo.
Si esce sulla provinciale di Sarna, prendere a sinistra, un paio di saliscendi e siamo a Brisighella (Km 91 dalla partenza).

Brisighella
Monticino
M. Albano
Casola

tratto di 26 Km dislivello in salita mt 453


Monticino
scheda passo

Monte Albano
scheda passo

Sabbioni
altimetria

Svoltiamo a sinistra, verso monte, superata la curva della stazione ferroviaria, proseguiamo diritto seguendo le indicazioni Riolo terme.
La salita che nel primo tratto è costeggiata da alberi ad alto fusto, raggiunge con pendenze vicine al 10%, al quarto tornante la deviazione per il santuario del Monticino (da ignorare) e al successivo si transita sotto al castello dei Veneziani.
Superata anche questa deviazione la strada è ora priva di alberi e con un ultimo ma intenso strappo con doppio tornante nella parte centrale, culmina in un falsopiano dal quale si può ammirare un bel panorama su formazioni calanchive.
Sono solo 2 chilometri, ma con pendenza media 7,7% e punte oltre il 10%.
Segue un lungo tratto in falsopiano che dopo aver aggirato il Monte RontanaMonticino  giunge alla deviazione per il Parco del Carnè (da ignorare - Km 5 da Brisighella)
Poco oltre la strada inizia a scendere con pendenze prima lievi, poi sempre più accentuate.
A due chilometri dal bivio per Rontana inzia la "picchiata" di 2,2 Km verso il torrente Sintria. Tratto con pendenza 10%
Sono sette tornanti di cui quattro a raggio stretto, e la strada si porta ad un ponticello dove troviamo la deviazione a sinistra per Zattaglia.
Ci aspettano ora 4 chilometri di falsopiano (solo un breve strappetto con un doppio tornante nella parte iniziale) e giungiamo all'abitato di Zattaglia, località da cui ha inizio il passo di Monte Albano.
La salita sviluppa Km 4.7 con dislivello di mt. 279 pendenza media 5,94% - abbastanza costante con lunghi tratti al 7% e due punte di poco superiori all'8%.
Scarsa la vegetazione ad alto fusto ai bordi della strada.
In prossimità del passo breve falsopiano e poi giu a capofitto in una veloce discesa di 4 chilometri - attenzione all'ultimo tratto con pendenza vicine al 10% ed una serie di quattro tornanti.
Si giunge così ad un ponte sul fiume Senio, seguito da una salita di soli 400 metri, ma con pendenza al 10% che ci porta a Casola Valsenio.
(117 Km dalla partenza)

Casola - Riolo T.
Celle - Faenza

tratto di 30 Km dislivello in salita mt 453

 

Si scende ora velocemente la Casolana-Riolese, qualche breve strappetto e in 11 Km giungiamo a Riolo terme.
Al termine della lunga cancellata del parco termale prendiamo deviazione sulla destra con indicazioni Brisighella.
Pochi chilometri e dobbiamo superare un'ulteriore salitella di circa 500 metri, poi la strada che costeggia il campo da golf torna ad essere pianeggiante.
Si prende ora deviazione sulla sinistra con indicazioni Villa Vezzano, piccola frazione che si attraversa quasi subito, per proseguire su strada sempre pianeggiante che ora si fa stretta e nel primo tratto tortuosa.
Sono circa 5 Km da Villa Vezzano per giungere ad un bivio, a sinistra per Castel Bolognese, noi prendiamo a destra.
Ben presto troviamo una salita di circa 1 Km, poi una breve discesa seguita da 400 metri di salita all'8%, un'altra breve discesa ed un ultimo breve strappetto.
Niente di particolare, ma considerati i chilometri percorsi fino a qui anche queste variazioni di pendenza possono farsi sentire.
Ci restano ora solo 6 chilometri per giungere, transitando per la frazione Celle, a Faenza.
Segnala a un amico busta
© www.appenninoromagnolo.it 2003-2017
Torna su