Villagrande

Da Novafeltria a Ponte Cappuccini

Questo itinerario collega Novafeltria a Ponte Cappuccini (frazione posta sulla strada che collega Macerata Feltria a Carpegna).
Il punto più alto è posto a 986 metri in frazione La Serra, una delle porte di ingresso al parco naturale Sasso Simone e Simoncello

Da Novafeltria seguire le indicazioni per Urbino, si supera il ponte sul fiume Marecchia e inizia subito il tratto più impegnativo della salita, sono 4,5 chilometri per giungere a Maiolo, con pendenza media del 7% e punte al 10%
Superato Maiolo in circa 5 chilometri si giunge a Bivio Madonna di Pugliano, prendere a destra ed in circa 3,700 metri si giunge alla località La Serra mt. 986 - Ampio spiazzo panoramico e sulla destra il picco di Monte Marco mt. 1123
Complessivamente da Novafeltria sono 13,3 chilometri - dislivello mt 706 per una pendenza media di poco superiore al 5%
Poco più di 1 chilometro per raggiungere Villagrande di Montecopiolo Mt 915 ed una bella e veloce discesa di 4,5 chilometri (attenzione all'asfalto non sempre in ottime condizioni) per giungere a Ponte Cappuccini.
Dislivello in discesa mt 319 pendenza media 5,6%

Alternativa da Maciano

Valida alternativa da Maciano (nei pressi di Pennabilli)
Lunga salita di circa 9.5 Km che da Maciano passando per il lago di Andreuccio e la frazione di Soanne ci porta alla frazione Villaggio del Lago di Villagrande di Montecopiolo.
Pendenza media del 6,15% ma con punte anche oltre il 10%, nel complesso salita che si affronta con relativa facilità per l'alternanza di tratti abbastanza impegnativi ad altri con pendenza modesta.
Ampi panorami

Le altimetrie sono state redatte da dati ottenuti tramite misurazione con altimetro barometrico o ciclocomputer provvisto di GPS e altimetro e controllate su cartografia 1:25000 IGM o Regionale - La rappresentazione grafica viene fornita a scopo puramente indicativo ed amatoriale, e senza l'assunzione di alcuna responsabilità in merito all'uso dei dati soprariportati.
Si autorizza l'uso delle altimetrie su siti esterni, purchè venga mantenuto il logo "Appennino Romagnolo".
63