Home

Info

lucchetto
Cicloturismo

Meldola - Teodorano - Monte Cavallo - Borello - San Romano - Pieve Rivoschio - Pian di Spino - Meldola
Km 48 - dislivello mt 1030

tratto di Km 6
dislivello in salita
mt. 30

Da Meldola, attraversato il ponte dei Veneziani, prendere la strada a destra che costeggia il torrente Voltre.

Superate le ultime case di Meldola la strada prosegue in saliscendi fino a raggiungere il laghetto di Piandispino.
Girare a sinistra - indicazione Teodorano.

Bivio - Teodorano - Monte Cavallo - Borello

tratto Km 12,5
dislivello in salita:
Teodorano mt 258 su Km 3 (8,6%)
da Teodorano a Monte Cavallo mt. 142

monte Cavallo

Salita di circa 3 Km che ci porta con alcuni tornanti a piedi di Tedorano (mt. 338), si prosegue per altri 3 Km sempre in salita, con lunghi rettilinei fino al passo di Montecavallo (mt. 480).
Questo tratto è caraterizzato da scarso traffico e per la sua conformazione è frequentemente utilizzato dalle squadre ciclistiche della zona per gli allenamenti.
Un attimo per ammirare lo splendido panorama ed inizia subito la difficile discesa verso Borello.
Fare attenzione, strada stretta e con curve a raggio stretto. nel tratto terminale alcuni tornanti.
Al termine della discesa girare a destra, verso Borello.

Borello (81)- Mulino di sotto (136)

tratto Km 8,5
dislivello mt. 55

Superiamo velocemente questo tratto incontrando in successione Borgo delle Rose, Osteria di Piavola, Piavola.
La strada segue il corso del torrente Borello ed in leggera salita ci porta ai 136 mt. del bivio per San Romano, sulla nostra destra.

Bivio San Romano - Bivio Pieve di Rivoschio (469)

tratto Km 6
dislivello in salita
mt 333

La salita inizia con pendenze accettabili fino alla chiesa di san Romano, poi si impenna. Da qui al bivio non abbiamo più un attimo di respiro - tratti al 18% -
Poco prima di giungere a Pieve di Rivoschio, svoltare sulla destra, indicazioni Meldola - Pian di Spino.

Bivio - Meldola

tratto Km 20

Discesa di circa 1 Km, poi leggera e breve salita fino ad un ulteriore bivio (ignorare la strada sulla destra che riconduce a Osteria di Piavola) e proseguire su crinale quais pianeggiante per circa 2,5 Km.
Discesa fino a Pian di Spino (pendenza media 5%) fare attenzione all'ultimo tratto che presenta alcuni tornanti.
Giunti a Pian di Spino si prosegue in leggera discesa e costeggiando sempre il torrente Voltre fino al bivio per Teodorano. Da qui ritorno a Meldola ripercorrendo i saliscendi già percorsi all'inizio in senso inverso.