Meldola - Rocca Caminate - Str. San Zeno
Passo cento forche - Rocca S.C.
Castrocaro - Massa - Predappio - Meldola
Km 76 dislivello metri 1398

altimetria

Meldola - Rocca Caminate - Predappio
tratto Km 11

Dalla circonvallazione di Meldola, all'altezza della Rocca, prendere la strada che conduce alla Rocca delle Caminate (indicazioni Predappio).
Salita abbastanza facile, solo nel tratto finale alcuni strappi con pendenze al 12%
Al passo mt 380 (ingresso del castello e bar ristorante) proseguire costeggiando il muro di cinta del castello, fino ad incontrare un bivio (prendere a sinistra).
Discesa su Predappio - attenzione - 18 tornanti alcuni con raggio stretto.

Giunti a Predappio si incrocia la SS 9ter, prendere a sinistra (verso monte)

caminate
Rocca delle Caminate
Predappio - Str. San Zeno - Cento Forche - Rocca San Casciano
Km 25,5

Seguire la Statale, che in questo tratto sale dolcemente, solo un paio di tornanti dopo l'abitato di san Savino.
Giunti a Strada San Zeno (deviazione a sinistra per Galeata da ignorare) proseguire per circa 500 mt. sulla statale, poi deviazione a destra con indicazioni Rocca San Casciano.
Salita di media difficoltà, 4,5 chilometri che dopo il primo impegnativo settore all' 8 - 9% ha una pendenza più abbordabile e discesa veloce su Rocca San Casciano (tratti al 10%)

centoforche
Passo Centoforche

Rocca San Casciano - Castrocaro - Massa - San Lorenzo - Predappio
Km 30

Arrivati all'abitato di Rocca San Casciano (nel tratto finale della discesa bel panorama sulla vallata del Montone), seguire la SS67 verso Forlì.
Passato l'abitato di Dovadola, si giunge velocemente a Castrocaro, qui mantenersi sulla circonvallazione evitando il centro del paese.
Sulla circonvallazione di Castrocaro, poco dopo un breve strappetto, deviazione sulla destra con indicazioni (Massa - San Lorenzo)
Inizia la breve (1,5 km) ma ripida scalata di Massa, una serie continua di tornanti che qui vengono chiamati "volture"
Giunti in cima panorama sulla valle di Castrocaro, proseguire diritto, ignorando la deviazione per Massa.
Veloce discesa fino a San Lorenzo dove si reincontra la SS9ter, prendere a destra (verso monte).
In poco più di 6 Km ci ritroviamo a Predappio.

volture
Volture
Castrocaro

Predappio - Rocca Caminate - Meldola
tratto di Km 11

Entrati nell'abitato di Predappio prendere a sinistra (indicazioni Meldola - Rocca Caminate)
Si comincia a risalire la Rocca - poco meno di 4 Km e la bellezza di 18 tornanti per superare un dislivello di 240 metri; la pendenza è comunque sempre abbastanza costante e mai sopra il 9%. (tratto già percorso in discesa all'inizio dell'itinerario)
Veloce discesa fino a Meldola.