Meldola - Civitella - Passo Sulparo - Civorio - San Romano - Meldola
Km 68 dislivello mt 1518

sulparo

Meldola-Civitella- Sulparo (I tribioli)
Km 22.3

Da Meldola seguire la statale 310 verso monte - in poco più di 18 Km giungiamo a Civitella.
Dopo l'incrocio che si trova al centro del paese, prendere la prima strada a sinistra (indicazioni Cigno - Seguno) al termine della strada (poche decine di metri) girare a sinistra, poi a destra.
Proseguire fino alla chiesa di san Filippo e passare sulla sinistra del fabbricato.
Ha inizio immediatamente la "terribile" salita del Monte delle Ruote.
Poco meno di 3 Km, (2.791 metri indica una targa sul passo) , con pendenza media del 13,3% e con picchi al 22%, superano un dislivello di 370 metri.
Sul passo monumento al ciclista e significativa targhetta che recita:
"Bella e impossibile di Romagna - Come un'amante prima ti affascino, poi mi odi, infine mi ami".

salita

Sulparo (I Tribioli)

Passo Sulparo - Civorio
Km 13

Un attimo di respiro, con un accenno di discesa, poi la strada ricomincia a salire per portarci ai 656 metri di Collina, piccolo gruppo di case che si attraversa con forte restringimento della sede stradale.
Breve discesa e subito vediamo un lungo tratto diritto in salita, superato questo "muro" con curve e controcurve ed alcuni tornanti ci portiamo ad un passo con piccola maestà sulla sinistra.
Seguono 3 Km di strada con saliscendi impegnativi, caratterizzati da ampi panorami, ed altri 2 Km in falsopiano.
Giunti al bivio per Cigno, mantenere la Provinciale. Inizia subito la discesa verso Civorio, primo tratto con pendenze leggere, poi nel tratto mediano con pendenze più accentuate e tornanti.
Si esce sulla provinciale del Borello all'abitato di Civorio (chiesetta sulla sinistra e bar ristorante di fronte).
Prendere a sinistra (a destra Spinello).

panorama
Civorio

Civorio - San Romano
Km 12

Superato l'abitato di Civorio mantenersi sulla provinciale che costeggiando il torrente Borello si porta a valle.
Incontriamo dopo circa 5 Km il grosso centro di Ranchio (possibile deviazione per Mercato Saraceno) e dopo altri 4 Km Linaro, piccola frazione con altra possibile deviazione per Mercato Saraceno).
Proseguiamo sempre in discesa fino alla frazione di San Romano.
Qui lasciamo la provinciale e giriamo a sinistra (indicazioni Pieve di Rivoschio)

San Romano - Pieve di Rivoschio - Pian di Spino - Meldola
Km 23

La salita inizia con pendenze accettabili fino alla chiesa di san Romano, poi si impenna. Da qui al bivio non abbiamo più un attimo di respiro - tratti al 18% -
Poco prima di giungere a Pieve di Rivoschio, svoltare sulla destra, indicazioni Meldola - Pian di Spino.
Discesa di circa 1 Km, poi leggera e breve salita fino ad un ulteriore bivio (ignorare la strada sulla destra che riconduce a Osteria di Piavola) e proseguire su crinale quasi pianeggiante per circa 2,5 Km.
Discesa fino a Pian di Spino (pendenza media 5%) fare attenzione all'ultimo tratto che presenta alcuni tornanti.
Giunti a Pian di Spino si prosegue in leggera discesa e costeggiando sempre il torrente Voltre fino al bivio per Teodorano, qui proseguire diritto, breve salita non troppo impegnativa e si scende velocemente fino al ponte dei Veneziani di Meldola.