Nove colli
da Cesenatico a Cesenatico scalando 9 colli
Polenta - Pieve di Rivoschio - Ciola - Barbotto - Monte Tiffi - Perticara - Pugliano - Siepi e Gorolo

Km 205 dislivello totale 3840 metri

9colli

primo colle
Polenta

Da Cesenatico si giunge velocemente alla periferia di Cesena transitando per Martorano e ci si immette sulla via Emilia all'altezza di Diegaro (seguire la direzione Forlì)
Giunti a Forlimpopoli si svolta a sinistra per Bertinoro, sono 5,5 chilometri con dislivello di mt. 180 pendenza media 3,2% - un breve tratto al 10% a Ospedaletto e una breve rampa finale per raggiungere Bertinoro. Segue un tratto di circa 2 chilometri in falsopiano fino al bivio per Polenta - da qui al punto di maggiore altitudine (305 metri) sono 2,7 chilometri dislivello mt. 195 pendenza media 4% ma con due brevi strappi al 14 e al 15%.
Si giunge a Polenta 1' colle (Km 35 da Cesenatico)

polenta
Polenta

secondo colle
Pieve di Rivoschio

Veloce discesa verso Fratta Terme - attenzione al tratto centrale pendenza 14% - a Fratta proseguire verso Meldola
Giunti nei pressi di Meldola (all'altezza del ponte sul fiume Bidente) svoltare a sinistra indicazioni Borello.
Percorso ondulato per circa 10 Km poi in località Pian di Spino si ricomincia a salire (pendenza media 5%) breve discesa poi un Km abbastanza duro.
Al termine della salita (Km 64 dalla partenza) si sbuca a valle dell'abitato di Pieve di Rivoschio.

Pieve di Rivoschio

terzo colle
Ciola

Prendere a sinistra, veloce discesa verso San Romano pendenze 18% al termine della discesa ci si immette nella provinciale che proviene da Borello (prendere a destra - verso monte) e dopo circa 2 km, nei pressi dell'abitato di Linaro, svoltare a sinistra (indicazioni per Mercato Saraceno)
Qui inizia la dura salita della Ciola km 6

ciola
Ciola - inizio passo

quarto colle
Barbotto

Si scende verso Mercato Saraceno, attraversato il centro del paese ed il ponte sul fiume Savio, inizia subito la salita verso il Barbotto, (nell'ultimo chilometro pendenze del 18%)

barbotto
Mercato S. inizio passo Barbotto
termine salita del Barbotto

quinto colle
Montetiffi

In cima alla salita girare a sinistra verso Sogliano. (1 km di salita al 10% in località Montegelli)
Giunti a Sogliano girare a destra verso Ponte Uso e quindi, al termine della discesa ancora a destra per Montetiffi.
Inizia la scalata al 5' colle - durissima rampa nel tratto finale.

montetiffi
Montetiffi
Montetiffi ponte romano

sesto colle
Perticara

discesa di circa 2 km fino al fondovalle del fiume Uso, segue un tratto in leggera salita fino al bivio per Novafeltria (da ignorare) -
da qui iniziano gli ultimi 7 Km con pendenza media del 5,2% e punta massima al 11%.

perticara
monte della Perticara

settimo colle
Pugliano

A Perticara prendere a sinistra verso Novafeltria, al termine di una veloce discesa di circa 5 Km prendere a destra verso Sartiano e seguire poi le indicazioni per Novafeltria. Ci si immette nella Marecchiese SS258, proseguire verso monte fino a Ponte Baffoni poi superato il ponte sul Marecchia girare a sinistra.
Ha inizio la salita del Maiolo - colle di Pugliano- primi chilometri con pendenze al 15%
(nota - variazione percorso 2019 -
Scendendo dalla salita di Perticara i granfondisti svolteranno verso la località turistica di Talamello, scenderanno verso Novafeltria, passeranno dal centro storico in direzione Cà Migliore, Cà d’Ambrogio, per poi ricongiungere il percorso originario a Cà Bretello, sulla salita che porta a Pugliano.)

san leo
San Leo

ottavo colle
Passo Siepi

In località bivio Madonna di Pugliano prendere a sinistra per San Leo. Veloce discesa fino a giungere aipiedi di San Leo poi a sinistra per Secchiano - Novafeltria.
Giunti a fondovalle svoltare a destra (si rientra sulla SS Marecchiese ) e dopo poco a sinistra in direzione Sogliano.
Qui inizia la non durissima salita delle Siepi, anche se impegnativa perchè a 158 Km dalla partenza.

Siepi
Passo Siepi
san leo

nono colle
Gorolo

Si scende a Ponte Uso e si prosegue per circa 8 Km poi si gira a sinistra per Gorolo.
Nella prima parte della salita tratto al 13% poi falsopiano e ultimo tratto al 17%.
In cima alla salita seguire indicazioni per Borghi, poi Savignano ed infine Cesenatico.