Home
Bertinoro

Bertinoro - dintorni

Santuario della Madonna del Lago
Posizione N 44° 10'13" E 12° 08' 55"

Bertinoro

L'edificio si trova a monte della Via Emilia, in località Panighina, lungo la via Lago.
Parrocchiale dedicata alla Vergine, patrona di Bertinoro, la cui immagine di scuola greco-bizantina dell'VIII secolo, è conservata nell'abside dell'altare maggiore.
Secondo la leggenda locale sembra che la chiesa sia stata edificata in questa posizione perchè nelle acque del lago bonificato nella prima metà del settecento riapparve miracolosamente un'icona della Madonna salvata dal rogo da alcuni religiosi nel periodo della
lotta iconoclasta.
Le prime notizie certe risalgono al 1181, data in cui il vescovo di Forlimpopoli ne concesse l'amministrazione ai Camaldolesi.
Dell'impianto originario però non restano tracce evidenti a seguito di importanti modifiche ed ampliamenti apportati nel XIII e XV secolo.
La facciata attuale risale al 1875, infine un ultimo importante intervento di ristrutturazione e risanamento risale al 1975 con demolizione di particolari settecenteschi e recupero delle murature romaniche.

Bertinoro

Pieve San Donato a Polenta
Posizione N 44° 7' 3" E 12° 7' 56"

Bertinoro

Da Bertinoro proseguire seguendo le indicazioni Cesena - Polenta. Dopo un breve tratto in piano con vista panoramica sulla pianura sottostante, deviazione a destra ben segnalata.

Le parti originali risalgono alla fine del IX secolo, pesantemente ristrutturata nel 1705 e successivamente nel 1890.
La torre campanaria risale al 1898.
Ricordata da Giosuè Carducci nel canto "la Chiesa di Polenta", e probabilmente visitata da Dante Alighieri. (forse qui Dante inginocchiossi?)

Fratta Terme
Posizione N 44° 8' 30" E 12° 6' 2"
Bertinoro

 

Da Polenta (vedi sopra) proseguire diritto, una lunga discesa ci porta all'abitato di Fratta, sede di stabilimento termale noto fin dall'epoca romana, a fianco dello stabilimento si trova un parco di oltre 13 ettari con piante secolari.

Segnala a un amico busta
© www.appenninoromagnolo.it 2003-2019
Torna su