Home
Casteldelci

Casteldelci - cenni storici

Documentato fin dal XII secolo con il nome di Casale d'Ilice, fu dominato dai vescovi di Montefeltro e successivamente dal rettore della Massa Trabaria.

Passò poi sotto il controllo dei della Faggiola, famiglia dalla quale ebbe i natali il celebre Uguccione, capo dei Ghibellini d'Italia, signore di Pisa e Lucca.

I destini della cittadina passarono poi sotto il controllo dei Perfetti da Vico e di Guidobaldo da Montefeltro.
Passò quindi nel 1502 a Cesare Borgia, nel 1517 a Lorenzo de Medici e al comune di Firenze, poi nuovamente ai duchi d'Urbino nel 1522.

Miscellanea storica

Dizionario Corografico dell'Italia - Vol. 2 da C a CI - Prof. Amato Amati ed. Vallardi - Milano 1869

Pagina 632

CASTEL D'ELCI. — Comune nelle Marche, prov. di Pesaro e Urbino, circond. di Urbino, mand. di Sant'Agata feltria......Ha una superficie di 2416 ettari
La sua popolazione, secondo l'ultimo censimento (1862), contava abitanti 816 .......
Il suo territorio produce poco grano, ma molta legna da fuoco, di cui si fa assai carbone.
Il capoluogo è una piccola terra cinta di mura e situata presso la sinistra del torrente Senatello, a pochi chilometri dal suo sbocco nel fiume Marecchia, e 58 a ponente da Urbino.


Dizionario topografico dei comuni d'Italia - Attilio Zuccagni Orlandini ed. soc. editrice Firenze 1861

Pagina 363

Castel di Elci (Marche). Prov. di Urbino e Pesaro; circond. di Urbi-no; mand. di S. Àgata Feltria. È una piocola terra cinta di mura situata presso le rive del Senatello, non lungi dal suo sbocco nella Marecchia. Il suo territorio è prossimo ai confini della Toscana : vi si raccolgono granaglie e legna da fuoco, molte delle quali ridotte in carbone : sulle pendici dei colli non mancano le vigne. Popol. 944.

Musei

Casa Museo
In un'antica abitazione posta nel centro storico di Casteldelci.
Raccoglie testimonianze archeologiche del territorio, dall'età Presitorica al Rinascimento, manufatti litici, reperti ceramici, monete e oggetti in bronzo.

Presente inoltre una Sezione di Storia Contemporanea riguardante l'eccidio di Fragheto del 7 aprile 1944
Segnala a un amico busta
© www.appenninoromagnolo.it 2003-2019
Torna su