Gemmano - Storia e curiosità
Si narra che il nome Gemmano derivi da "gemma in mano", la leggenda racconta di un soldato etrusco ucciso dai romani mentre portava un anello alla fidanzata.
Luogo che fu abitato dagli Etruschi e dai
Romani, alcuni resti di queste civiltà sono stati rinvenuti
nelle vicine colline.
Di certo appartenne ai Malatesta e successivamente allo Stato Pontificio.
Coinvolto in un'aspra battaglia nel settembre del 1944 fu completamente distrutto, oggi dell'antico borgo medioevale restano solo alcuni tratti della cinta muraria.
Gemmano - Altre notizie
via Provinciale Onferno 47855 Gemmano (RN)
maggiorii nformazioni e orari su:
www.grottedionferno.it
Miscellanea storica
Pagina 111
GEMMANO. Borgo negli Stati Pontificj, distretto di Rimini, legazione di Forlì, che ha 2000 abitanti.
E' composto di sette frazioni, e trovasi in terreno fertile, a non lunga distanza da Rimini.
Pagina 93
GEMMAN0 (Geminianum). — Comune nel l'Emilia, prov. di Forlì, circond. di Rimini
mand. di Saludeccio.
Comprende le frazioni di Farneto, Zollara, Marazzano, Santa Colomba d'Ouferno, ed in parte le parrocchie della Madonna del Piano, e di S. Giovanni Battista di Croce.
Ha una superficie di ettari 2076.21.
La sua popolazione assoluta di fatto, secondo il censimento del 1861, contava abitanti 2147 ........
Il suo territorio si estende in monte sul versante destro del fiume Conca, tra Monte Fiorito e Monte Scudo, ed offre estesi e pittoreschi prospetti. Non è molto fruttifero, ma produce in sufficiente quantità frumento, fieno, frutta, olio e grano turco. È attraversato da quattro strade comunali della complessiva lunghezza di chilometri 6.051. ....
La popolazione è agricola. Il capoluogo è una grossa terra, situata in luogo montuoso, alla distanza di 20 chilometri a mezzodì da Rimini. È purissima e saluberrima la sua aria ; ha un buon numero di case con famiglie possidenti. Il suo antico castello è cinto di mura in gran parte diroccate......
Pagina 545
Gemmano (Emilia) Prov. di Forlì; circond. di Rimini; mand. di Saludeccio. Il capoluogo di Gemmano è cinto di mura, ma racchiude pochi e meschini edifizj : è posto in luogo alpestre, non lungi dalle rive del Conca ; vi si godono però belle vedute e vi si respira aria salubre. Popol. 2288.
Pagina 335
GEMMANO (Zmen), comune del mandamento di Saludecio, circon dario e diocesi di Rimini, provincia di Forlì, con una superficie montuosa di ettari 2076 ed una popolazione di 2422 abitanti.
Comprende la parrocchia interna di San Lorenzo con 746 anime e le esterne di Marazzano, Onferno, Santa Maria del Piano, Sant'Angelo in Gajano (parte) e Zollara.
Il centro comunale si trova ad un'altezza di 422 metri rinchiuso per metà nel recinto d'un piccolo castello, cui s'accede per un solo ingresso, e per metà ai piedi di esso.
Nel primo si trova la piazza con la residenza municipale e la chiesa parrocchiale di San Lorenzo con l'oratorio della B. V. delle Grazie.
L'Ufficio postale è a Coriano.
Siccome lo stemma comunale porta una mano, che mostra un anello con gemma, così alcuni vorrebbero derivare il nome di Gemmano da una gemma regalata ad una sposa di uno della famiglia Malatesta, che dominò per lungo tempo in questo luogo. Invece deriva da un antico Fundum Geminianum, forse di quella famiglia Geminia, nota per due antiche iscrizioni di Monte fiorito.
Nel 1209 Gemmano apparteneva alla Chiesa di Ravenna, e nel 1233 un Guido Console di Gemmano prestò giuramento di fedeltà al comune di Rimini allora in guerra con Urbino.
Nel 1371 Castrum Gemmani con focolari 100 apparteneva ai Malatesta da Rimini, di cui seguì le sorti, finchè essi lo cedettero ai Veneziani nel 1504.
Il commissario veneto Malipiero descrisse allora il Castello di Gemmano circondato da mura, senza fossa e senza rocca, per un giro di 250 passi. Occupato in seguito da Cesare Borgia, e poi dal Papa, seguì le sorti di Rimini.
