Montecopiolo - Storia e curiosità
I Signori di Montecopiolo governarono il territorio del Montefeltro espandendosi man mano più a valle ed occupando paesi più vicini al confine romagnolo.
Nel momento in cui, con la discesa di Federico Barbarossa, si scatenarono anche nel Montefeltro le lotte fra guelfi e ghibellini i Signori di Montecopiolo divennero ghibellini e in più di un'occasione si trovarono a combattere al fianco delle truppe imperiali. Fu proprio in riconoscenza del loro aperto ghibellinismo che l'imperatore trasformò i signori di Montecopiolo in Conti e successivamente anche signori di Urbino.
Dalla famiglia si staccò un ramo di simpatizzanti guelfi, che dette origine ai Conti di Pietrarubbia.
Quando i Signori di Montecopiolo furono nominati Signori del Montefeltro e Duchi di Urbino e si dovettero trasferire in questa città, fu inevitabile la decadenza del territorio feretrano e quella del castello di Montecopiolo , che a poco a poco venne abbandonato e lasciato andare in rovina.
Il borgo posto al di sotto del castello si spopolò in favore del nuovo paese di Villagrande, meglio servito dalle vie di comunicazione e centro delle attività produttive.
Montecopiolo - Altre notizie
Parco Archeologico Castello di Montecopiolo
- Prima domenica di ogni mese da aprile ad ottobre.
Il Parco Archeologico è aperto per una visita guidata al giorno la prima domenica di ogni mese se saranno raggiunte le 20 iscrizioni.
- Il Parco resta aperto nei giorni 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno e 15 agosto dalle ore 10 alle 17.
- Il Parco resta aperto dal 6 luglio al 14 agosto tutti i giorni, esclusi week-end, con orario continuato dalle 9 alle 18.
- Il giorno 26 luglio si celebra la "Festa del Castello", il Parco è aperto dalle 9 alle 20.
Per iscrizioni ed informazioni contattare il Centro di Archeologia Medievale (Ce.A.M.) di Montecopiolo:
cell: 349/5545963
e-mail: eventi@archeomed.com
web: www.uniurb.it/archeologiamedievale/ceam
(fonte www.comune.montecopiolo.pu.it)
Miscellanea storica
Pagina 529
MONTE COPPIOLO. Villaggio negli Stati Ponti-ficj, distretto di Urbino, legazione di Urbino e Pesaro; conta 540 abitanti.
Sta in bella posizione alla sinistra del fiume Conca , in territorio coltivato segnatamente a pascoli. Dista 14 miglia al nord-ovest da Urbino.
Pagina 775
MONTECOPIOLO, vill. degli Stati di Roma, legazione d' Urbino, territorio di Sanleo, dal cui castello è distante 5 miglia verso scirocco e 6 a maestro da Macerata Feltria; conta circa 400 abitanti, i quali in gran parte occupansi nella pastorizia, poiché il suo territorio scarseggia di cereali
Pagina 326
MONTE COPPIOLO. — Comune nelle Marche, prov. di Pesaro e Urbino, circond. di Ur-bino, mand. di Pennabilli.
Comprende la frazione di Monte Boagine.
Ha una superficie di 2464 ettari.
La sua popolazione di fatto, secondo il censimento del 1861, contava abitanti 979 .......
Il suo territorio produce pochi cereali, ma abbonda di pascoli, di quercie e di alberi di alto fusto che danno molta legna da fuoco.
Il capoluogo è un piccolo villaggio, posto in sito montuoso ma ameno, alla sinistra del fiume Conca ...
Pagina 677
Monte Coppiolo (March.) Prov. di Pesaro ; circond. d'Urbino ; mand. di Pennabilli. Il paese di Monte Coppiolo, siede in sito montuoso, e si compone di pochi e meschini fabbricati. Popol. 971.
Pagina 473
MONTE COPIOLO (Mont Cupiol), comune del mandamento e diocesi di Pennabilli, circondario e provincia d'Urbino con una superficie mon tuosa di 2464 ettari ed una popolazione di 1347 abitanti.
Il centro comunale si trova a Villagrande situata a 1,5 chilometri a ponente del monte chiamato Monte Copiolo ed a 35 chilometri a ponente libeccio della Cattolica tra il fiume Conca ed il Monte Montone.
Il Castrum Montis Coppioli che si trovava alla cima di quel sasso o cono, che si vede a distanza, come estremità orientale del Monte Carpegna, e che s'eleva ad un'al tezza di 823 metri sul livello del mare, venne compreso nella sedicente dona zione fatta l'anno 962 dall' imperatore Ottone al conte di Carpegna.
Nel 1371 possedeva una rocca fortissima con 60 focolari e faceva parte del vicariato del Montefeltro, di cui seguì le sorti.
La parrocchia di San Marino di Monte Copiolo della diocesi di Pennabilli contiene 1112 abitanti.
L'ufficio postale è a Macerata Feltria.
Fu in Monte Copiolo che verso la fine del secolo XII si stabili quel ramo dei Conti di Carpegna, che passati di poi a San Leo presero il nome di Montefeltro. V. Montefeltro.
