Monte Grimano - Storia e curiosità
Nel 962 d.C. l'antico Mons
Germanus fu ceduto in donazione dall'imperatore Ottone I ai conti
di Carpegna.
Fu centro lugamente conteso tra i Montefeltro e i Malatesta e nel 1446 venne
devastato ad opera si Digismondo Malatesta duca di Rimini.
Riconquistato dai Montefeltro passò a far parte assieme al ducato di Urbino
dello Stato Pontificio.
Centro termale e turistico,
posto a 536 metri slm, il nucleo antico è ancora racchiuso
dalle possenti mura dell'antico castello.
Al centro del borgo l'imponente torre del 1400 che domina la piazzetta medioevale.
Le terme sono note sin dall'epoca
romana e documentate in atti del 1500. Dopo secoli di abbandono
furono riattivate all'inizio del 1900.
Acque minerali alcaline, sulfuree e bromo-salso-iodiche.
Miscellanea storica
Pagina 533
MONTE GRIMANO. Villaggio negli Stati Pontificj , distretto di Urbino, legazione di Urbine e Pesaro, che ha 860 abitanti.
E situato alla sinistra del fiume Conca, e al sud della repubblica di S. Marino, a 12 miglia al nord-ovest da Urbino.
Pagina 789
MONTEGRIMANO - Borgo degli stati di Roma, prov. d'Emilia, legaz. di Forlì , territorio di Rimini, sopra alto monte ai di cui piedi verso levante scorre il Conca, un miglio a libeccio da Montescudolo e poco più di 2 a maestro da Montefiore. Vi sono olivi, e gelsi, ma scarseggia di cereali. Conta quasi 700 abitanti.....
Pagina 344
MONTEGRIMANO comune nelle Marche prov. di Pesaro e Urbino, circond. di Urbino, mand. di S. Leo.
Comprende le due frazioni Monte Licciano e Monte Tassi.
Ha una superficie di 2453 ettari.
La sua popolazione di fatto, secondo il censimento dei 1861, contava abitanti 2027 ......
Il suo territorio coltivasi in alcune parti a cereali e nel rimanente abbonda di viti, ulivi, gelsi, ghiande e di pascoli, nei quali allevasi molto bestiame.
Il capoluogo è un borgo, circondato in parte di mura, posto in monte, poco lungi dalla riva sinistra del fiume Conca,.......Vi si tiene fiera al venerdì santo, ai 16 di maggio e ai 29 di giugno, e mercato in ogni venerdì dell'anno, specialmente pel traffico di bestiami.
Questo luogo va ricordato come un antico castello del Montefeltro.
Pagina 681
Montegrimano (Marche). Prov. di Pesaro; circond. d'Urbino; mand. di S. Leo. Antico castello del Monte-feltro è Montegrimano. Sorge poco discosto dalla sinistra riva del Conca ed è ricinto in parte da mura. Pop. 2108.
Pagina 613
MONTEGRIMAN0 comune di 2108 abitanti, nel mandamento di S. Leo, circondario di Urbino, provincia di Pesaro. Nel tenimento di Monte Grimano , in un luogo detto i Bagni, esistono tre sorgenti di Acque minerali fredde. Di esse
a) Una è marziale.
b) L'altra è solfurea.
c) La terza è salina
Pagina 49
MONTE GRIMANO (Mont Griman), comune del mandamento di San Leo, circondario e provincia d'Urbino , diocesi di Pennabilli, con una superficie montuosa di 2452 ettari ed una popolazione di 2413 abitanti.
Comprende le parrocchie di San Silvestre di Montegrimano, di Sant'Apollinare, San Donato, San Giov. Battista di Monte Tassi, San Martino di Monte Liciano e San Matteo di Savignano di Rigo, tutte della diocesi del Montefeltro.
Il centro comunale col nome di Mons Germanus venne compreso nella sedicente donazione del 952 fatta dall'imperatore Ottone ai conti di Carpegna.
Certo che nel 1371 Castrum Montis Grimani con palazzo forte e 95 focolari faceva parte, come prima, del vicariato del Montefeltro, di cui per lungo tempo seguì le sorti.
Il borgo attuale circondato dalle mura antiche si trova ad un'altezza di 533 metri, alla sinistra del Conca e 26 chilometri a ponente della Cattolica
