Castagnolo (Civitella) - Porcentico (Predappio)

15,2 Km di cui 8 Km su sterrata
Alla scoperta di una piccola valle interna

porcentico

Dalla SS 310 Bidentina fra gli abitati di Cusercoli e Civitella, procedendo verso monte prendere deviazione sulla destra con indicazione Castagnolo.
Una breve discesa ci porta al ponte sul fiume Bidente, e in salita giungiamo in 1 Km al piccolo abitato di Castagnolo, che superiamo.
Poco dopo prendere asfaltata sulla sinistra con indicazione Monte Fantini.
La strada molto stretta, inizia repentinamente a salire con una serie di tornanti con pendenze impressionanti.
A 2,7 Km dalla partenza diventa sterrata, e poco dopo giungiamo ad un fabbricato rurale, superiamolo e continuiamo in salita ora più leggera tenendo la direttrice principale(deviazione sulla destra da ignorare
Si continua a salire con pendenze ora più accettabili, sempre su sterrata.
Al Km 3,500 incrociamo proveniente dalla nostra sinistra il sentiero degli Alpini (tabella in legno) ed il sentiero CAI 301 per il monte delle Forche (ore 1.35)
Proseguiamo sulla sterrata verso l'agriturismo Le Campore (tabella in loco) che raggiungiamo in Km 1,5 ( totali 5 Km dalla partenza) .

La strada diviene più stretta e con fondo sconnesso, la vegetazione ai lati specialmente nella stagione estiva tende quasi a chiudere il percorso. Si prosegue in leggera salita aggirando con un ampio giro la vetta del monte Grosso (MT 698) che resta sulla nostra sinistra.
Usciti dalla folta vegetazione notiamo di fronte a noi, sulla sponda opposta della sottostante piccola valle del rio Porcentico, un "campo da cross".

montegrosso
Monte Grosso
Corecchio
Rudere di Corecchio

La strada proseguendo in leggera discesa aggira la valletta del Rio Porcentico, ed al termine del lungo giro (Km 2) ci troviamo ad un ulteriore bivio - prendere a destra -
Il fondo stradale migliora, e la carreggiata risulta più larga. A 10,7 Km dalla partenza ritroviamo il fondo asfaltato e proseguendo in discesa ci portiamo velocemente fino al piccolo piazzale della chiesa di Porcentico.

porcentico
Porcentico

Nei pressi edificio un tempo utilizzato come casa di cura e riposo del pellegrino. Ci restano ora gli ultimi 4 Km interamente asfaltati per raggiungere il ponte sul fiume Rabbi e la SS 9ter a valle della frazione di Tontola (Predappio)