Bagno di Romagna (Euroterme)
Pian Basilio

nota - sulle carte IGM il luogo è indicato come Pian Basilio -
i locali lo chiamano Pian Baserca
sulle paline che segnano il sentiero è indicato come Pian Basilico

Percorso facile e in buona parte attrezzato con staccionata.
Quasi interamente in ombra
Tempo di percorrenza 30 minuti circa

Il percorso ha inizio sul retro del complesso termale Euroterme, all'altezza di un vecchio fabbricato denominato "Il falcone".
Si inzia per facile e non troppo impegnativa salita a costeggiare il fianco del monte su sentiero ben tenuto ed attrezzato.

Pochi minuti e si giunge ad un balconcino che domina l'abitato di Bagno di Romagna.
Questo punto di osservazione naturale è conosciuto ed utilizzato da svariati anni, la struttura del parapetto in sasso è stata recentemente ristrutturata.
Si prosegue quasi in piano e a mezza costa, alti sul corso di un ruscello, generalmente asciutto nel periodo estivo, fino a giungere alla fonte del parco dell'Armina.
Qui si attraversa il letto del ruscello ed il tracciato si unisce con il sentiero degli Gnomi che proviene dai sottostanti giardini pubblici.

Armina
gnomi
sentiero degli Gnomi

Si segue il sentiero, sempre in leggera salita, fino a giungere ad un bivio.
A destra si prosegue per la radura degli Gnomi, noi proseguiamo diritti per Pian Basilio.

Il sentiero, sempre protetto dal lato sinistro con staccionata, continua la sua lenta risalita tagliando trasversalmente il dorso della montagna, regalando a tratti ampi panorami sulla sottostante vallata.
Lo sguardo spazia "dall'Alpe" fino a San Piero ed alla ormai distrutta rocca di Corzano.

Si giunge ad uno spiazzo con panchina e tavolo.
Qui termina la staccionata ed il sentiero (da non seguire) inizia a scendere verso l'antico nucleo di Larciano.
Noi prendiamo a destra un largo e sconnesso tracciato in forte salita. (quasi un muro)
L'ascesa è breve (circa 300 metri) ma durissima, finalmente si riesce a scollinare e si giunge alla nostra meta - Pian Basilio mt. 628.
Piccolo altopiano a prato e rovi, sulla destra ripetitori televisivi e telefonici, sulla sinistra i ruderi dell'antico podere.