Altezza mt 551
mappa

Collega le valli del Savio e del Marecchia
(Mercato Saraceno mt 134 - Novafeltria mt. 293) Km 17

Da Mercato Saraceno - Percorrere l'intero centro della cittadina verso monte, attraversata piazza Mazzini, poco oltre la parrocchiale di Santa Maria Nuova transitare sul ponte che attraversa il Fiume Savio.
Inizia subito la salita del Barbotto - 4,600 Km con pendenza media del 7% (15% ultimo tratto) e punta massima del 18%.
Giunti in cima alla salita (mt 515) giungiamo ad un bivio - a sinistra per Montiano e Sogliano (la nove colli prosegue in questa direttrice)
Noi prendiamo a destra - dopo poche centinaia di metri superiamo il piccolo abitato di Barbotto, subito la strada si impenna e con alcuni tornanti ci portiamo ad un crinale (mt 608) che in leggera salita ci conduce al borgo di Savignano di Rigo che superiamo velocemente.
Poco dopo ci troviamo al bivio per Montetiffi (da ignorare) e all'orizzonte già ci appare la spoglia rupe di Perticara.
Un ultimo strappo e raggiungiamo il paese (mt 665) sovrastato dall'imponente rupe e dalla bella pineta, entrambi ambienti protetti

Passo del Barbotto e Perticara

Poco oltre il paese giungiamo ad un ulteriore bivio - a destra Sant'Agata Feltria in 7 Km, noi proseguiamo a sinistra.
Inizia subito la ripida discesa verso la valle del Marecchia. Merita sicuramente una sosta un'ampia piazzola che incontriamo sulla sinistra, con tavoli in legno e panneli informativi.
Punto formidabile di osservazione, dei monti Perticara (mt 883) e Pincio (mt 861) ben riconoscibile per le antenne che lo sovrastano, - all'orizzonte, oltre la valle del Marecchia sono riconoscibili i monti San Marco (1123) a sinistra - Monte Palazzolo (mt 1194) al centro e sulla destra Carpegna (mt. 1415).

Pochi chilometri di veloce discesa ci portano infine all'abitato di Novafeltria (da Mercato Saraceno complessivamente Km 17).