Altezza mt 709
mappa

Unisce le vallate del Tramazzo e del Montone percorso interamente su strada asfaltata, buona percorribilità.
Sul passo possibile deviazione per Santa Maria in Castello - Rocca San Casciano.

Da Tredozio prendere a sinistra prima del ponte, indicazioni Portico di Romagna.
Strada con buona percorribilità, si porta in 6,0 Km dai 334 mt. di Tredozio ai 709 mt. del passo di Monte Sacco (o come viene detto localmente monte della Busca).
Sul passo ristorante albergo .
Dislivello mt. 367 pendenza media 6,12%.

Possibile deviazione (a sinistra) per Santa Maria in Castello e Rocca San Casciano).

Passo della Busca o Monte Sacco

Proseguendo verso Portico, pochi metri dopo il passo troviamo una deviazione sulla destra che conduce ad un piccolo villaggio montano con edifici costruiti negli anni '60/'70 principalmente come residenza estiva.
Su sterrata si raggiunge Montefreddo, località che negli anni 60 è stata oggetto di una tentata lottizzazione ad uso turistico, miseramente naufragata.
Diverse villette non ultimate, altre abbandonate.
Pochissimi i fabbricati ancora abitati o abitabili.

Superato questo luogo, che per molti è stato sicuramente un sogno infranto, si giunge ad un altopiano con rudere posto in mezzo a vasti campi ancora oggi coltivati.
Amena posizione, ai margini di un boschetto.

Passo della Busca o Monte Sacco

Ritornati sulla strada di valico e proseguendo verso Portico dopo circa 2 Km sulla sinistra notare un fabbricato rurale in disuso con piazzale antistante. Dietro all'edificio il 'vulcano della Busca'.
Siamo in località 'Inferno' si tratta di un'emanazione di idrocarburi gassosi, già conosciuta nel XVI secolo.
Il 'vulcano' è attivo tutto l'anno.
Posizione N 44°2' 47 ' E 11°46' 26 '

Passo della Busca o Monte Sacco

Da questa posizione ampio panorama sulla vallata del Montone.

Proseguendo in discesa (totali 7,0 Km dal passo) ci si immette nella statale 67 - quota di arrivo mt. 340 - a sinistra per Portico, a destra per Passo Muraglione.