Altezza mt 811
mappa

San Piero in Bagno - Alfero -

Si parte da San Piero (mt. 485) seguire le indicazioni Alfero - attraversato il ponte sul fiume Savio inizia subito la dolce salita che in 9 Km ci porta al passo dell'Incisa.
Tratto costellato da piccole e pittoresche frazioni, con alle nostre spalle ampi panorami sull'alta valle del Savio.
Si parte con uno strappetto che costeggia un alto muro a bozze, poi un lungo rettilineo, ampia curva a destra ed un successivo rettilineo (circa a metà sulla destra campig Alto Savio), una curva a sinistra (deviazione a destra per fattoria Ca' di Gianni) ed infine un altro lungo rettilineo.
Abbiamo percorso 2,6 chilometri e siamo all'altezza della prima interessante deviazione, sulla destra una stretta strada asfaltata conduce alla zona 'dei laghi' pittoresca meta per una salutare gita domenicale.
Per approfondire vedi Bagno di Romagna - dintorni.

Proseguiamo sulla provinciale e in 1,6 chilometri siamo a Valgianna, pittoresca frazione posta a 685 metri di altezza.

La strada continua a salire, attraversa il fosso del Fossatone e dopo un tornante (l'unico di tutto il tragitto) giunge ad Acquapartita (mt 758), piccolo centro turistico montano edificato ai margini di un ampio lago utilizzato anche per la pesca sportiva.
Subito dopo aver oltrepassato il lago troviamo sulla sinistra la deviazione per Selvapiana (da ignorare)

lago Acquapartita
Incisa

Si continua in salita, strada sempre larga e con curve ad ampio raggio, fino a giungere all'ultima frazione del passo (e del comune di Bagno di Romagna) La Casellina mt. 827 e punto più alto del percorso, poco dopo la frazione sulla destra fonte con acqua freschssima.
Mancano ora solo gli ultimi 300 metri in leggera discesa per giungere al Passo del'Incisa (mt. 811) porta di accesso per la valle dell'Alferello.
Complessivamente da San Piero in Bagno Km 9,0 dislivello mt. 369 pendenza media 4,1%.
Superato il passo si apre l'ampia vallata dell'Alferello, discesa ripida con un paio di tornanti, nella conca si scorge l'abitato di Alfero e all'orizzonte si intravede già il gruppo del Monte Fumaiolo.
Si scende per circa 1 chilometro e si giunge al bivio per Alfero (mt. 760)