Valico Beccugiano e della Collina
mappa

collegano S. Adriano (5 Km a valle di Marradi) con Tredozio
Km 18

Due passi che in successione uniscono le valli del Lamone con la valle del Torrente di Valle e la valle del Tramazzo-Marzeno.
Possibili alcune deviazioni (eremo Gamogna - Modigliana - Lutirano) di seguito descritte).

Il valico inizia a Sant'Adriano, sulla statale 302 Marradese, 5 chilometri a valle di Marradi.
La strada inizia subito a risalire il passo ed in soli 4,7 Km si porta al valico di Beccugiano (mt. 574) superando un dislivello di 314 metri (pendenza media 6,7%)
Sul passo è possibile prendere deviazione sulla destra (non ci sono segnali) strada stretta ma ben asfaltata, che si ricongiunge nei pressi di Lutirano.
Proseguendo diritto (a sinistra della croce) si scende fino a quota mt 404 dove si trova un bivio, prendere a destra per Tredozio, (proseguendo diritto si giunge a Modigliana).
Si prosegue quindi per circa 4 Km su strada che risale con lievi pendenze la valle del Torrente di Valle, fino a raggiungere la frazione Lutirano (metri 386).
In questa località troviamo una deviazione sulla destra che risalendo il Torrente di Valle conduce all'interessante Badia della Valle, e prosegue poi fino a Ponte Valle dove termina chiusa da una sbarra. Da questo punto parte un tratturo che conduce all'eremo di Gamogna.
A Lutirano proseguendo verso Tredozio inizia la ripida salita che immersa in una foresta di abeti, in circa 3 Km ci porta al passo di Collina (mt. 587) pendenza media 6,7%

Valico Beccugiano e della Collina
valico Beccugiano
valico della Collina

Discesa di 3,2 Km, sempre fra abeti, con alcuni tornanti e curve da affrontare con attenzione, per giungere a Tredozio (mt. 334) pendenza media 7,9%.
Percorso nel primo tratto (S. Adriano-bivio Modigliana) con tratti panoramici interessanti.
Il tratto fino a Lutirano è il tipico percorso di fondovalle, con alcune case sparse, lievissimi saliscendi e percorribilità relativamente tranquilla.
Impegnativo il valico della Collina, pur non presentando panorami particolari risulta comunque godibile per la presenza della bella abetaia che attraversa.