Monte Colombo
Altezza mt 620
mappa

collega Predappio con Rocca San Casaciano
(variante per Dovadola)

21,4 Km altamente suggestivi che passando da crinale in crinale attraversano piccole valli interne scarsamente popolate.
Si transita per : i Baccanelli - Monte Mirabello e infine Monte Colombo.
Da Predappio prendere la strada per Predappio Alta, dopo un breve tratto in leggera salita la strada inizia subito ad impennarsi e presenta alcuni tornanti, superata la frazione si continua a salire fino a raggiungere un primo bivio - i Baccanelli  (Km 4,7 dalla partenza)
1' alternativa - se proseguiamo diritto è possibile raggiungere Dovadola attraverso Monte Maggiore e San Martino in Avello - complessivamente 19,4 Km da Predappio

Monte Colombo
Monte Colombo

Prendere a sinistra (indicazioni Rocca San Casciano)
Si procede in moderata salita,  breve strappo all'altezza di una pineta, fino ad un ristorante poi lungo  tratto quasi pianeggiante fino a raggiungere un tratto breve (circa 600 mt) ma intenso (15%) Superata questa asperità si prosegue quasi in piano costeggiando il fianco del monte fino al Passo di Montecolombo.

Lungo il tratto diversi scorci panoramici sulla pianura Forlivese. Nelle giornate più terse si può scorgere tutto il litorale Adriatico.
Si giunge ad un bivio:
2' alternativa- a destra per Calboli, San Martino in Avello e Dovadola
Proseguendo a sinistra per Rocca inizia la discesa per strada stretta ma ben guidabile. Lungo il tragitto diversi punti panoramici sull'Appennino

Monte Colombo
Monte Colombo